chi è Insula

data di aggiornamento  29 giugno 2022         

contenuti in fase di aggiornamento

Insula S.p.A., Società Strumentale del Comune di Venezia, è una società interamente pubblica. La società opera quale braccio operativo dell’Amministrazione Comunale nell’attuazione e gestione delle politiche della residenza pubblica del Comune di Venezia. La società opera attraverso affidamento diretto (in house) su incarico da parte dei soggetti pubblici suoi soci. Agisce come organo delle amministrazioni pubbliche, che esercitano sulla stessa un controllo analogo a quello esercitato su propri servizi.

La società si occupa della gestione ed amministrazione degli immobili di edilizia residenziale e delle iniziative connesse alle politiche della residenza, sulla base degli atti di affidamento e dei contratti di servizio approvati dal Comune di Venezia, anche con delega allo svolgimento di attività previste dalle norme regionali di settore e relativamente agli immobili residenziali di proprietà o in disponibilità del Comune di Venezia ad essa affidati:

- esecuzione degli interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, nonché di nuova costruzione, del patrimonio edilizio;

- stipula e registrazione dei contratti di locazione;

- consegna e ritiro degli alloggi ed esecuzione delle opere di ripristino degli stessi;

- applicazione e riscossione dei canoni di locazione;

- contestazione dei ritardati pagamenti e recupero dei crediti, con poteri di azione giudiziale e stragiudiziale;

- amministrazioni condominiali;

- costituzione dei condomini e delle autogestioni;

- controllo delle attività organi condominiali in fabbricati a proprietà mista pubblico privata, con facoltà di espressione di voto;

- gestione delle pratiche catastali ed aggiornamento delle stesse;

- controllo sullo stato manutentivo degli immobili e intervento di manutenzione per quanto di competenza della proprietà;

- progettazione, esecuzione, direzione lavori, gestione della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori di interventi di manutenzione straordinaria, programmata, riatto alloggi;

- predisposizione dei programmi di manutenzione straordinaria;

- attività di stazione appaltante;

- gestione degli alloggi privati concessi all’Ente;

- call center per l’utenza dedicato alla segnalazione di necessità manutentive, di necessità amministrative e richiesta di chiarimenti;

- gestione sportello rapporti con l’utenza;

- rapporti con i rappresentanti degli inquilini e con gli altri Enti che affidano alloggi in gestione;

- esecuzione dei provvedimenti di rilascio;

- costituzione e gestione dell'archivio dell'utenza e dell'archivio del patrimonio residenziale;

- supporto all’Amministrazione Comunale per lo sviluppo di studi di fattibilità tecnica ed amministrativa;

- altri servizi amministrativi complementari all’oggetto sociale, affidati dal  Comune di Venezia e degli altri soci e regolati da apposito contratto di servizio/disciplinare;

La Società espleta tutte le attività rientranti nell'oggetto sociale e tutte le attività complementari, connesse, collegate, strumentali, collaterali ed accessorie, volte al perseguimento delle proprie finalità.

La Società, in qualità di gestore tecnico ed amministrativo del patrimonio residenziale comunale, opera anche in qualità di soggetto beneficiario di eventuali agevolazioni e crediti fiscali, laddove sia previsto dalla norme vigenti.

 

azionisti e capitale sociale

Sono soci di Insula il Comune di Venezia (98,45% del capitale sociale),  e la Immobiliare veneziana srl (1,55%). Il capitale sociale è di 2.715.280,00 euro (interamente versato) suddiviso in 271.528 azioni del valore di 10,00 euro ciascuna.

la nostra storia

Per razionalizzare il sistema delle partecipazioni del Comune e considerando il nuovo scenario legislativo in materia di società pubbliche, dall’1 gennaio 2009 Insula ed Edilvenezia sono state fuse in un’unica importante realtà pubblica.

Insula nasce il 10 luglio 1997 come conseguenza alla legge speciale per Venezia n. 139 del 1992 che rendeva strutturali gli interventi di manutenzione della città, stabilendo che le opere dovessero essere eseguite in modo da garantire omogeneità tecnica nella fase progettuale, coordinamento durante la fase realizzativa e integrazione delle risorse finanziarie. Soci fondatori sono il Comune di Venezia (con il 52% del capitale sociale) e i gestori dei sottoservizi (Società italiana per il gas spa, Aspiv spa, Ismes spa e Telecom Italia spa). Il 6 ottobre 1997 il Comune di Venezia stipula un contratto di servizio decennale con Insula, regolando diritti e obblighi di entrambe le parti. Gli azionisti di Insula rimangono sostanzialmente gli stessi fino al 2007, quando - con la cessione delle quote da parte dei soci privati a Vesta spa (ora Veritas spa) - Insula è diventata una società interamente pubblica, rafforzando il suo ruolo di braccio operativo del Comune di Venezia nell’ambito del processo di realizzazione di opere e infrastrutture di manutenzione urbana.

Edilvenezia nasce il 17 maggio 1983 come previsto dalla legge speciale per Venezia n. 171 del 1973 e, in particolare, dal Dpr n. 791/1973 quale strumento operativo destinato ad agire nel campo del recupero dell’edilizia minore del centro storico. Fino all’inizio del 2008 il capitale sociale di Edilvenezia è stato detenuto dallo Stato (attraverso Fintecna spa), dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia e dai soci privati (Ance - Associazione costruttori edili e affini - e Coipes spa - Consorzio di iniziative e promozione dell’edilizia sociale) con le seguenti quote: 56,67% Comune di Venezia, 5% Regione Veneto, 5% Provincia di Venezia, 13,33% Fintecna spa, 13,4% Edilsistema srl, 6,6% Coipes scarl. La società, negli anni, è diventata punto di riferimento nel campo della gestione e manutenzione del patrimonio residenziale pubblico. Con l’acquisizione delle quote dei privati da parte di Insula spa nel primo semestre del 2008 e il successivo conferimento da parte del Comune di Venezia delle proprie azioni a Insula, Edilvenezia è diventata una società interamente pubblica.

In seguito alla fusione per incorporazione di Edilvenezia in Insula, il capitale sociale era così suddiviso: 72,14% Comune di Venezia, 26,73% Veritas spa e 1,13% Regione Veneto.

Ad ottobre 2013, Avm spa – holding a cui fanno capo tutte le società della mobilità veneziana (Actv e Pmv) – è diventata socio di Insula spa, con una quota del 2% e ha ceduto a Insula il ramo d’azienda relativo ai lavori pubblici nell’ambito della mobilità.
Nel 2014 si rileva l’ingresso tra i soci di Insula di Ive srl – società per lo sviluppo del territorio veneziano – con una quota dell’1,13%.

Alla data del 31 luglio 2021, per effetto di deliberazione assembleare, si è proceduto a cedere a Veritas S.p.A. il ramo di azienda Lavori Pubblici e, a seguito della modifica dell’oggetto sociale e al recesso dei soci Veritas S.p.A. e A.V.M. S.p.A., a ristrutturare l’azienda, ora dedicata alla gestione del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Venezia e alla sua manutenzione.