politica della qualità

aggiornamento al 18 maggio 2023

Certificate IT313004 - INSULA S.P.A - ISO 9001 - REV.2 ISO 9001-2015 scarica il pdf

ALL.1 Politica Aziendale per la Qualità Rev0 scarica il pdf

 

Insula esegue gli interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione del patrimonio edilizio del Comune di Venezia e della sua laguna provvedendo alla progettazione, alla realizzazione e al coordinamento degli interventi sopraccitati. Inoltre, Insula si occupa della gestione e dell’amministrazione degli immobili di edilizia residenziale del Comune di Venezia.

Insula si occupa della gestione amministrativa e tecnica dell’intero patrimonio residenziale pubblico (ERP) che il Comune di Venezia (assessorato Politiche della Residenza) mette a disposizione della cittadinanza a Venezia centro storico, nelle isole della laguna e nella terraferma, operando sia nel campo del rapporto contrattuale con l'inquilino che della manutenzione.

Insula ha adottato il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento gestionale e operativo per lo svolgimento e il costante monitoraggio di tutte le proprie attività, allo scopo di razionalizzare e ottimizzare i processi aziendali mediante il coinvolgimento di tutto il personale considerando come obiettivi primari:

  • la soddisfazione del cliente, rappresentato dal Comune di Venezia in qualità di committente e dai cittadini quali fruitori dei servizi prestati;
  • il raggiungimento dei risultati economici preventivati nel budget;
  • il contenimento dei costi di esercizio;
  • la riduzione e la prevenzione delle inefficienze dei processi aziendali, attraverso la ricerca del miglioramento costante della qualità delle prestazioni.

Insula persegue il conseguimento di questi obiettivi attraverso:

  • il rispetto delle prescrizioni normative vigenti e dei vincoli che disciplinano l’attività esercitata, pur garantendo l’efficienza operativa;
  • il rispetto dell’ambiente e della sicurezza nelle procedure di lavoro;
  • il coinvolgimento delle risorse umane, attraverso la loro motivazione, formazione e sensibilizzazione agli obiettivi aziendali;
  • l’adozione di un sistema di comunicazione efficiente – da e verso il committente, la collettività, i fornitori e il personale – come strumento per il miglioramento e la garanzia di visibilità e trasparenza del ruolo sociale svolto;
  • l’utilizzazione di un sistema gestionale integrato e il suo continuo perfezionamento, al fine di ottenere una maggiore efficacia nelle attività amministrative e un miglior controllo di costi, tempi e programmazione delle commesse.

La direzione di Insula si impegna:

  • a diffondere la politica e il sistema per la qualità a tutto il personale, affinché questo acquisisca la consapevolezza necessaria a dare attuazione, ciascuno nell’ambito del proprio ruolo, ai principi del presente documento;
  • a riesaminare periodicamente la politica della qualità, per assicurarne l’allineamento all’evoluzione della società, della struttura organizzativa e di specifiche richieste da parte del cliente.