appalto opere 13-2015
procedura aperta

Opere di bonifica e urbanizzazione ex Conterie a Murano

commessa RC.00601 - codice intervento 13025

commessa RC.00633 - codice intervento 13801

CUP F79H12000360002 - CUP F73C13000000001 - CIG 64354014E7

importo 2.844.162,50 euro
data scadenza 25 novembre 2015 ore 12
data apertura  30 novembre 2015 ore 9
vai all'esito

Si comunica che la commissione di gara si riunisce lunedì 14 dicembre alle ore 14:00 in seconda seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche presentate dai concorrenti ammessi

Si informa – in riferimento ai documenti di gara messi a disposizione da Insula – che, alla luce della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di stato n. 9/2015 del 2 novembre u.s., non sussiste l'obbligo di indicazione del nominativo del subappaltatore già in sede di presentazione dell’offerta, neanche nell’ipotesi in cui il concorrente non possieda la qualificazione nelle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria. In ogni caso l’indicazione del nominativo del subappaltatore, ove espressa in sede di offerta, non comporta alcun effetto negativo per il concorrente.


Risposte ai quesiti pervenuti alla stazione appaltante.

 

Quesito n. 1

In riferimento alla gara 13/2015, si chiede cortesemente di venire a conoscenza di quali categorie e classi l’operatore economico dovrà possedere prima della stipula del contratto nel certificato dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Risposta al quesito n. 1

L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, requisito di partecipazione previsto nel bando di gara al punto 11 “L’ESECUTORE  della raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi e delle lavorazioni di bonifica del terreno contaminato  relative alla categoria OG12  dovrà essere in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali istituito dal dlgs 152/2006 per le categorie e le classi adeguate alle attività da eseguirsi”, riguarda le seguenti categorie e classi:

  • per la bonifica del terreno contaminato l’esecutore deve essere in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 9 “Bonifica siti” classe C;
  • per lo smaltimento del terreno contaminato l’esecutore deve essere in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 4 “raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi” classe D.

Il possesso dell’iscrizione in detto Albo dell’esecutore di dette attività deve essere dimostrata prima della stipula del contratto di appalto.

 

Quesito n. 2

In riferimento alla gara 13/2015, siamo a porre i seguenti chiarimenti.
Siamo in possesso di SOA per la cat. OG12 cl. IV e dichiareremo al 100% il subappalto per le Cat. OG6, OG1 e OS21, indicando il nominativo dei subappaltatori:
essendo in possesso della Cat. 9 cl. C (Albo Nazionale Gestori Ambientali) possiamo partecipare come impresa singola dichiarando al 100% le attività di trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi ad impresa in possesso di autorizzazione (cat. 4) ed indicando già in sede di gara il nominativo?

Risposta al quesito n. 2

Si conferma la possibilità di partecipare, con i requisiti da voi indicati nel quesito, come impresa singola subappaltando le attività di smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi a impresa in possesso della relativa iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali; trattandosi di  requisito di esecuzione non è richiesta, per la partecipazione, la  dichiarazione di subappalto e l’indicazione del nominativo del subappaltatore, in fase di gara.
Prima della sottoscrizione del contratto deve essere dimostrato il possesso dell’iscrizione a detto Albo dell’esecutore, nelle categorie e classi adeguate all’appalto (vds risposta n. 1)

 

Quesito n. 3

C’è l’obbligo del sopralluogo e/o la presa visione del progetto? Se sì, quali sono le disposizioni in merito?

Risposta al quesito n. 3

Non è previsto il sopralluogo obbligatorio alla presenza di un tecnico di Insula;
per quanto riguarda la documentazione di gara tecnica e amministrativa, si rinvia al punto 5, p. 4 del disciplinare di gara.

 

Quesito n. 4

Il Consorzio già costituito che documenti deve allegare oltre al mandato speciale?

Risposta al quesito n. 4

Il mandato speciale per i consorzi costituiti è sostituito dall’Atto costitutivo e dallo Statuto, che dovranno essere allegati.

 

Quesito n. 5

Partecipiamo in costituendo raggruppamento di tipo orizzontale, possiamo barrare nel modulo 8 il tipo di raggruppamento?

Risposta al quesito n. 5

Il concorrente, nel modulo 8,  può barrare il tipo di raggruppamento ed indicare il costituendo raggruppamento partecipante; si conferma, come previsto dal disciplinare di gara, che nel  caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, qualsiasi tipo di raggruppamento (orizzontale, verticale o misto), deve essere compilato  detto modulo 8.

 

bando di gara scarica il pdf
disciplinare di gara scarica il pdf