appalto opere 11-2016
procedura aperta

Messa in sicurezza idraulica di via dei Petroli e di via Righi

commessa PA.00684 - codice intervento 12802

CUP F74H15000630001 - CIG 6778399FCB

importo 4.298.950,77 euro
data scadenza 17 ottobre 2016 ore 12
data apertura in prima seduta pubblica  24 ottobre 2016 ore 9

Si comunica il differimento dell'apertura in prima seduta pubblica al 25 ottobre 2016 ore 9.
L’apertura in seconda seduta pubblica si terrà il giorno 2 novembre p.v. alle ore 9 presso la sede di Insula in Venezia, Santa Croce n. 489.

comunicazione concorrenti ammessi scarica il pdf 

 

Avviso comunicazione seduta pubblica 1 dicembre 2016 alle ore 17:00

Si avvisano i partecipanti che in data 1 dicembre 2016 alle ore 17:00  presso la sede di Insula in Venezia, Santa Croce 489 si procederà in seduta pubblica, come previsto al punto 16 del Disciplinare di Gara, alla lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, all’apertura delle buste “C” e “D” contenenti l’offerta tempo e l’offerta economica ed ai successivi adempimenti.

 

Risposte ai quesiti pervenuti alla stazione appaltante.

 

Quesito n. 1

Si riscontra che dall’elenco elaborati allegato al progetto esecutivo risultano dei documenti “NON PRESENTI”;  si chiede di mettere a disposizione in ftp  gli elaborati mancanti.

Risposta al quesito n. 1

Gli elaborati indicati nell’elenco con la dicitura “non presente” non sono stati ritenuti indispensabili ai fini della formulazione dell’offerta di gara. Ad ogni buon conto, in ossequio al principio di massima trasparenza, si procede a mettere a disposizione dei concorrenti e pertanto a caricare nel  server ftp i seguenti elaborati:
- 02 “Relazione paesaggistica”;
- 04 “Fattibilità ambientale”;
- 05 “Relazione di calcolo attraversamenti ferroviari, strutturale e manufatti”;
- 09 “Piano di adeguamento L. 192/04”;
- 10 “Relazione idraulica”;
- 20 “Dichiarazione di non avvio procedura VINCA”.

 

Quesito n. 2

Con riferimento  alla documentazione da inserire all’ interno della Busta B – Offerta tecnica e in particolare alle relazioni tecniche da produrre per i criteri 1 e 3 aventi un limite massimo di 10 facciate A4 si chiede se dal conteggio delle 10 facciate sono escluse le copertine e l’indice;

Risposta al quesito n. 2

Sono escluse le copertine.


Quesito n. 3

Con riferimento alla compilazione della lista delle lavorazioni e forniture da inserire nella Busta D Offerta Economica siamo con la presente a richiedere  se le migliorie proposte nell’ offerta tecnica nei Criterio 1 e 3 debbano essere quotate aggiungendo delle nuove voci in calce alla lista con le rispettive quantità e prezzi unitari; inoltre si chiede se per le voci di progetto rispettivamente sostituite o ridotte nella quantità, da quelle sopracitate, debba essere portata a zero o ridotta nella lista la relativa quantità.

Risposta al quesito n. 3

Le nuove voci che si dovessero rendere necessarie per apportare le migliorie entro i limiti indicati dal bando e dal disciplinare di gara, devono essere aggiunte in calce alle voci della lista delle lavorazioni e forniture, fermo restando che l’ultimo foglio della lista  dovrà riportare a pena di nullità  i contenuti della pag. 35 - Riepilogo finale - della lista messa a disposizione dalla stazione appaltante;
per le voci di progetto sostituite dovrà essere riportata la cifra zero. Per le voci ridotte in quantità, dovrà essere barrata la quantità di progetto, riportata la nuova quantità ed indicato il relativo importo.
Fermo restando che la “proposta migliorativa” non potrà comportare un aumento di prezzo.


Quesito n. 4

Con riferimento alla documentazione di gara scaricabile dal ftp server della Stazione Appaltante, si riscontra l’assenza di un “COMPUTO METRICO ESTIMATIVO” o di un “ELENCO PREZZI” in cui i singoli articoli riportino la loro valorizzazione economica. Si richiede se tali elaborati siano presenti e se questi possano essere resi disponibili.

Risposta al quesito n. 4

La stazione appaltante ritiene che tutti gli elementi necessari siano contenuti nei documenti di progetto “17 - Lista delle Lavorazioni e Forniture” e “18 - Elenco descrittivo articoli Elenco Prezzi” e che quanto contenuto in detti documenti sia sufficiente per formulare seria ed idonea offerta.


Quesito n. 5

Con riferimento all’elaborato “Elenco descrittivo articoli elenco prezzi” si riscontra che in alcune voci degli articoli sia mancante la descrizione delle forniture e/o delle attività che lo compongono nonché le caratteristiche dei materiali/componenti. Si chiede pertanto di fornire un elenco prezzi completo con la descrizione integrale dei singoli articoli.

Risposta al quesito n. 5

Si è provveduto a mettere a disposizione nel server FTP ”Elenco descrittivo articoli elenco prezzi – completo”.

 

Quesito n. 6

Con riferimento al sottocriterio di cui al punto “1.2) La programmazione delle attività di cantiere in ragione alle necessità di soluzione delle interferenze con i sottoservizi” dell’Offerta Tecnica, il Concorrente chiede alla S.A. di mettere a disposizione la documentazione relativa alla Conferenza di Servizi del 17.11.2015 ovvero i pareri e/o prescrizioni imparti dagli Enti Gestori dei Sottoservizi.

Risposta al quesito n. 6

Tutte le prescrizioni impartite dagli Enti proprietari e gestori dei sottoservizi sono state recepite nel progetto esecutivo posto a base di gara, con modalità concordate con gli Enti stessi.

 

Quesito n. 7

Con riferimento alla documentazione da inserire in Busta “C-Offerta Tempo” al punto “2) Diagramma di Gantt”, il Concorrente chiede di precisare/chiarire se le singole attività che compongono lo stesso Diagramma di Gantt debbano essere indicate su base 100 o in giorni naturali e consecutivi e se in tal caso espressi, sempre per ogni attività, sia in cifre che in lettere

Risposta al quesito n. 7

Con riferimento al “Diagramma di Gannt”, le attività devono essere indicate in giorni naturali consecutivi e le attività espresse in cifre.

 

Quesito n. 8

In riferimento al contenuto della Busta B – Offerta tecnica di cui alla pag 19 del disciplinare di gara, in riferimento alle modalità espositive delle proposte migliorative inerenti il criterio di valutazione 1 “Organizzazione di cantiere e metodologie operative” ed il criterio di valutazione 3 –“Progetto informativo” viene specificato che “…la proposta dovrà contenere una relazione tecnica articolata, di non più di 10 facciate formato A4 (60 righe a facciata), corredata degli elaborati grafici in formato A3 se necessari….”
In riferimento agli elaborati grafici in formato A3 si chiede:
se esiste  un limite in termini di numero massimo producibile
in alternativa, se gli stessi sono da considerarsi ricompresi entro le 10 cartelle di cui sopra?

Risposta al quesito n. 8

Non c’è un limite di numero massimo di elaborati in formato A3;
Gli elaborati grafici in formato A3  non sono da considerati entro le 10 facciate.

 

Quesito n. 9

Al capo 10 di pag 5 del disciplinare di gara è riportato quanto segue “non sono ammesse offerte in variante. Eventuali variazioni esecutive delle opere previste dal progetto saranno ammesse unicamente nei limiti indicati nelle modalità descrittive dell’offerta tecnica, a pag 19 e seguenti”
Si chiede quanto segue: è possibile proporre delle metodologie operative alternative e materiali diversi da quelli previsti dal progetto esecutivo che mirino, ad esempio, a soddisfare uno o più criteri di valutazione dell’offerta tecnica.

Risposta al quesito n. 9

Il concorrente potrà indicare unicamente variazioni esecutive delle opere; dovranno essere utilizzati i materiali indicati da progetto.


Quesito n. 10

Nella busta C – Offerta tempo deve essere contenuta l’offerta concernente il tempo di esecuzione delle opere in appalto, minore dei 364 giorni posti a base di gara. Riguardo alla durata per eseguire le lavorazioni, esiste un tempo minimo al di sotto del quale non si ritiene che l’opera possa essere congruamente eseguita?

Risposta al quesito n. 10

Non è stato predeterminato un tempo minimo al di sotto del quale si ritiene che l’opera non possa essere congruamente eseguita.

 

Quesito n. 11

Si chiede, ove presenti, di mettere a disposizione le prescrizioni impartite dagli Enti Gestori e proprietari dei servizi ferroviari e i documenti che contengano i dati relativi ai flussi di traffico.

Risposta al quesito n. 11

Tutte le prescrizioni degli Enti, in vario modo espresse, sono state recepite nel progetto esecutivo posto a base di gara.

 

Quesito n. 12

Si chiede se sia possibile avere copia dei calcoli illuminotecnici relativi all’asse stradale per poter individuare le potenze delle armature richieste.

Risposta al quesito n. 12

Non vi sono calcoli illuminotecnici, trattasi di sostituzione di alcuni punti di illuminazione le cui armature stradali, con tecnologia LED, dovranno garantire i valori illuminotecnici pari alla classe stradale di riferimento ME4a.

 

Quesito n. 13

Con riferimento all’attraversamento ferroviario denominato “Attraversamento A”, dalle tavole di progetto si desume che il binario centrale sito sull’area ricompresa tra via Righi e via Dei Petroli, al termine delle lavorazioni per la realizzazione del by-pass, non dovrà essere ricostruito. Si chiede pertanto conferma che tale assunzione sia corretta e, qualora così non fosse, le modalità con cui tale binario dovrà essere ripristinato;

Risposta al quesito n. 13

Il binario centrale dell’attraversamento “A” non sarà ricostruito, come si desume dalle tavole grafiche.

 

Quesito n. 14

Tra le “Ulteriori disposizioni”, di cui al punto 10 del Disciplinare di gara, si recita “non sono ammesse offerte in variante”. Si chiede di esplicitare cosa si intende per variante ai sensi di quanto riportato a pagina 19 e seguenti del disciplinare.

Risposta al quesito n. 14

Sono ammesse proposte migliorative (metodi di lavorazione, logistica, gestione sottoservizi, etc) nell’esecuzione dell’appalto. Non sono ammesse varianti tali da modificare quanto previsto dal progetto in termini di indicazioni circa i materiali come qualità e quantità o alterare, anche planimetricamente, il sistema di smaltimento delle acque progettato in ogni componente.

 

Quesito n. 15

Nella tavola 00F.00, in basso a destra, compare una sezione tipo, che presenta una soletta in c.a. al di sotto dei binari.

Si tratta di una sezione di stato di fatto o di una sezione di progetto?

Risposta al quesito n. 15

Si tratta di una sezione di progetto

 

Quesito n. 16

Il progetto esecutivo prevede lo scavo di terreno; si chiede se gli oneri di discarica dei materiali sono a carico della Stazione Appaltante.

Risposta al quesito n. 16

Si.

 

Quesito n. 17

Nelle voci di prezzo relative agli scavi è previsto, a carico dell’impresa, l’onere per il trasporto del terreno a discarica; si chiede di indicare le discariche in cui dovrà essere conferito il materiale allo scopo di calcolare la distanza delle stesse dal cantiere e determinare l’incidenza del costo del trasporto

Risposta al quesito n. 17

Le discariche ove conferire il materiale sono individuate entro un raggio di 150 km dal luogo dello scavo.

 

Quesito n. 18

Si chiede se la Relazione prevista a pag. 20 del Disciplinare di gara – punto 2 “Qualità delle struttura operativa e attenzione alla salute negli ambienti di lavoro” deve prevedere un numero massimo di facciate A4.

Risposta al quesito n. 18

Per quanto riguarda la composizione delle relazioni che comporranno l’offerta tecnica si rimanda alle prescrizioni indicate dal disciplinare di gara e alla discrezionalità del concorrente laddove il disciplinare non dia precise indicazioni.

 

Quesito n. 19

Con riferimento a quanto indicato nel PSC, nel Piano di Gestione delle Terre e nel C.S.A. si chiede se l'area individuata per la creazione del cantiere e il deposito provvisorio dei materiali di scavo  (ex API) è stata già acquisita dalla Committente e se i costi di impianto, viabilità, impermeabilizzazione del fondo etc., sono stati valutati o sono da considerarsi tra le spese generali di cantiere.

Risposta al quesito n. 19

Quanto indicato nella Tav. A.02 “Ambito d’intervento”, nel documento “Piano Gestione delle terre” e nel Capitolato Speciale d’Appalto si deve ritenere indicativo, sia come area di cantiere che come allestimento, all’interno delle esistenti possibilità di individuazione di altre aree adiacenti al cantiere adatte allo scopo. Il valore economico della voce di cui all’art. “Ins. 122” dell’Elenco Prezzi, riportata nella “Lista delle Lavorazioni e forniture”, contiene sia l’eventuale onere di acquisizione temporanea dell’area sia i costi degli allestimenti di cantiere e di depositi temporanei. Tale valore va a concorrere alla formazione del prezzo complessivo di offerta.

 

Quesito n. 20

E’ possibile partecipare presentando la polizza provvisoria con firma digitale?

Risposta al quesito n. 20

Si conferma che è ammessa la presentazione di polizza provvisoria con firma digitale.

 

Quesito n. 21

L’importo della polizza provvisoria richiesta per partecipare alla gara è pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto e quindi pari ad € 85.979,02, la scrivente è in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000 e della certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001.

Si chiede se è corretto sommare le percentuali di riduzione e ridurre la polizza del 70% (50% + 20%)

Risposta al quesito n. 21

La stazione appaltante Insula spa applica interpretazione prudenziale restrittiva della norma, in assenza di disposizioni interpretative; dunque non consideriamo la somma delle percentuali di riduzione, ma l’applicazione di ogni percentuale all’importo precedentemente calcolato.

 

Quesito n. 22

Si chiede un chiarimento sulla risposta al quesito n. 16 pubblicato sul sito. Nell’elenco prezzi compare la voce no 9.7.1: tariffa di discarica per il conferimento di detriti e rifiuti. Come mai la risposta al quesito 16 è sì ?

Risposta al quesito n. 22

E’ a carico dell’impresa solo l’onere di smaltimento dei detriti e rifiuti di cui al Codice CER 170904.

 

bando di gara scarica il pdf

disciplinare di gara scarica il pdf

nomina commissione giudicatrice scarica il pdf