appalto opere 8-2008

Gestione territoriale Venezia zona sud 2008-2011

commessa PA.00517 − codice intervento 11450 − CIG 0189061212

data apertura 08/09/2008
data scadenza 04/09/2008
importo 5.145.244,00 euro
ribasso su base asta 5,05%
ditte ammesse 15
ditte escluse 0
ditta aggiudicataria ATI Clem sc e Sicop costruzioni e restauri srl
seconda ditta aggiudicataria
Consorzio nazionale cooperative di produzione e lavoro Ciro Menotti
graduatoria provvisoria inserita in data 09/09/2008
data provvisoria assegnazione 08/09/2008
data aggiudicazione definitiva 24/09/2008

1) Stazione Appaltante: Insula S.p.A. Società per la manutenzione urbana di Venezia - Sede: Marittima, Edificio 248 30135 Venezia.

2) Punti di contatto:Gare e Appalti, Responsabile di gara sig.ra Anna Carone Telefax: 041.2724-182 - Internet: www.insula.it - e-mail: appalti@insula.it Per ulteriori informazioni, il ritiro degli elaborati di gara e l'invio delle offerte: i punti di contatto sono quelli sopra indicati.

3) Oggetto: APPALTO n. 08/2008 Gestione territoriale e manutentiva delle aree di viabilità e delle reti fognarie del Comune di Venezia nei sestieri di Dorsoduro, San Polo, Santa Croce e Giudecca nonch i servizi di gestione, reperibilità e pronto intervento. Annualità 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011 Commessa PA.00517 - codice OO.PP. n. 11450 - CIG 0189061212

4) Tipo di appalto: esecuzione lavori e servizi.

5) Luogo di esecuzione: Venezia Zona Sud - sestieri Dorsoduro, San Polo, Santa Croce e Giudecca.

6) Non sono ammesse offerte in variante.

7) Importo complessivo dell'appalto 5.145.244,00 di cui soggetti a ribasso:
lavori valutati a misura 4.336.665,00,
servizi di gestione, reperibilità e pronto intervento 595.640,00;
non soggetti a ribasso 212.939,00 per oneri per la sicurezza, di cui 210.579,00 relativi ai lavori, 2.360,00 relativi ai servizi.
- Lavorazioni, comprensive degli oneri per la sicurezza, di cui si compone l'intervento:
Categoria OG3 classifica V per l'importo di 4.547.244,00.
Ai soli fini della partecipazione all'appalto e dell'eventuale subappalto o scorporo, l'intervento si compone delle seguenti categorie: Cat.OG3 (prevalente) classifica IV per 2.108.418,94; Cat.OG6 classifica IV per 1.341.829,19; cat.OG7 classifica III per 1.096.995,87.
Si precisa che nel caso in cui il concorrente non possieda la qualificazione per la categoria OG6 e/o OG7 deve rilasciare per dette categorie, a pena di esclusione, la dichiarazione di subappalto o costituirsi in ATI di tipo verticale ai sensi dell'articolo 95, D.P.R. 554/1999.
- Per quanto riguarda i servizi di gestione, reperibilità e pronto intervento, di 598.000,00 comprensivi degli oneri per la sicurezza, i concorrenti ai fini della partecipazione devono possedere i requisiti minimi di cui all'art. 15 del Disciplinare di gara.
Si precisa che per detti servizi di gestione non è ammesso il subappalto.

8) Durata appalto: l'intera durata dell'appalto è suddivisa in tre periodi annui: 1 01.10.2008/30.09.2009; 2 01.10.2009/30.09.2010, 3 01.10.2010/ 30.09.2011, successivi, naturali e continui, decorrenti dal verbale di consegna. Per ogni periodo sarà redatto apposito verbale di consegna.

9) Cauzioni e garanzie richieste: dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m. per la partecipazione; dagli articoli 113 e 129 del D.Lgs 163/2006 e s.m. in caso di aggiudicazione, con le modalità previste dal disciplinare di gara e dall'articolo 10 del Capitolato Speciale d'appalto.

10) Opera finanziata:con i fondi della Legge Speciale di Venezia n.139/1992 per il primo anno per 1.715.081,33, per gli anni successivi vale quanto stabilito nel disciplinare di gara e all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto.

11) Modalità di pagamento del corrispettivo: come stabilito all'articolo 39 del Capitolato Speciale d'Appalto.

12) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs 163/2006 e s.m.

13) Requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di gara previste dal D.Lgs 163/2006 e s.m. all'art. 38 ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione.

14) Requisiti di idoneità professionale: art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.

15) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

16) Capacità tecnica: art. 42, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m. come precisato nel disciplinare di gara.

17) Tipo di procedura: aperta.

18) Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso con le modalità indicate nel disciplinare di gara con l'esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell'articolo 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.

19) Condizioni per ottenere gli elaborati di gara: si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e facente parte integrante dello stesso.

20) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/09/2008 ore 12,00.

21) Modalità di apertura delle offerte: il 08/09/2008 ore 09:00 in seduta pubblica presso la sede di Insula S.p.A. Eventuali spostamenti della seduta saranno comunicati tramite pubblicazione di un avviso sul profilo del committente (www.insula.it). Tale metodo di comunicazione verrà adottato anche nel caso di riapertura della seduta di gara.

22) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte;

23) Informazioni complementari: nel disciplinare di gara.

24) Al presente appalto è applicabile, come consentito dall'articolo 253, comma 3, del D.Lgs 163/2006 e s.m., il D.M. 19/04/2000 n. 145.

25) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277 - 30121 Venezia; informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro il termine previsto dall'articolo 21 Legge 1034/1971 o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine previsto dall'articolo 9 D.P.R. 1199/1971; servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto di cui al presente bando.

26) Non è stato pubblicato l'avviso di preinformazione.

27) Il bando è stato spedito in data 18/07/2008 per la pubblicazione sulla GURI.

28) Direttore Tecnico: Ing. Luigi Zeno.

29) Responsabile di intervento: ing. Dino Cimoli.

Venezia, 15 luglio 2008
Il Presidente dott. Giampaolo Sprocati

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