bilancio 2014

scarica il pdf

immagine della copertina del bilancio 2014Come negli anni precedenti, anche il 2014 è stato contraddistinto da problemi derivati dalla penuria di finanziamenti e dalla ritardata approvazione del bilancio preventivo del Comune di Venezia, verificatasi solo il 30 settembre 2014, data troppo a ridosso della chiusura dell’esercizio per poter eseguire progettazioni, approvazioni e appalti entro la fine dell’anno. Nel complesso la società ha potuto contare su un volume di affidamenti inferiori a 13 milioni di euro (a fronte di circa 20 milioni ipotizzati, purtroppo mancanti anche dei 3 milioni necessari per le manutenzioni dell’edilizia residenziale pubblica).
La gestione dell’azienda, già improntata a continua riduzione e contenimento dei costi, è stata comunque mantenuta sulla linea di massimo risparmio e finalizzata in tutti i casi a raggiungere un pareggio di bilancio. Merita sottolineare che il consiglio di amministrazione grazie alla collaborazione della maggior parte dei dipendenti, ha messo in opera tutte le azioni correttive per ridurre al minimo possibile le conseguenze di un mancato pareggio di bilancio.
I settori che hanno sofferto di più per la mancanza di finanziamenti sono la manutenzione urbana e la residenza: per quest’ultima i finanziamenti sono arrivati all’azzeramento, ponendo i cittadini residenti in alloggi comunali in effettive condizioni di disagio e mettendo Insula e il Comune nell’incapacità di rispondere a tutte le emergenze abitative reali. Tuttavia, pur in assenza del finanziamento, basandosi solo sull’impegno dell’amministrazione comunale, Insula ha anticipato con le proprie risorse un milione di euro di interventi di “somma urgenza” sugli alloggi di Mestre e terraferma.
Tra gli aspetti positivi che si possono cogliere nei momenti di crisi è il livello di flessibilità raggiunto e anche la capacità di Insula di allargare le proprie competenze. È il caso del nuovo settore collegato alla vendita di appartamenti pubblici e all’operazione di due Piruea che porteranno alla società delle risorse sia nel corso di questo esercizio, sia nel corso dell’esercizio del 2015. Nell’ottica di razionalizzazione, di contenimento delle spese e di unificazione delle attività, Insula ha collaborato con le altre società partecipate per acquisire nuove commesse, avviando una serie di service che sfruttano le competenze interne del personale: tra queste, Vega, Ive, Pmv, Avm, Venis e Veritas.
È proseguita nell’arco dell’anno l’intensa attività di supporto tecnico per la predisposizione dei documenti e la verifica delle analisi necessarie al Comune di Venezia per indire, entro maggio del 2015, la gara per la concessione della rete di distribuzione del gas che potrebbe portare al Comune delle ingenti risorse. Questo lavoro ha assunto un livello di utilità per i comuni interessati ed è stato possibile grazie alle competenze tecniche amministrative possedute da Insula e da alcuni dei propri dipendenti.
Si sottolinea che il 30 gennaio 2015 il Comune di Venezia ha formalizzato alla società che l’attività di istruttoria tecnica per il rilascio dei provvedimenti di condono edilizio sarebbe stata reinternalizzata dall’1 aprile 2015. Una decisione, questa, legata alla disponibilità di personale presso la direzione Sportello unico edilizia, essendo diminuito il numero di pratiche presentate per trasformazioni edilizie

i dati
Per dare maggiore stabilità alla società e garantire una situazione di equilibrio gestionale, si è operato sui costi aziendali, anche interessando diversi utilizzi del personale, con modalità oggetto di continuo confronto con le organizzazioni sindacali. Al 31 dicembre, sono 58 i dipendenti in servizio a Insula, compreso il ramo Avm. In termini operativi, sono stati movimentati 38 cantieri ed eseguiti 1215 interventi di Gestione territoriale. Insula ha eseguito 42 progetti, 47 direzioni lavori e 47 coordinamenti sicurezza. Per il settore residenza ha eseguito 692 interventi di manutenzione su guasto urgente, inviato e postalizzato 5270 bollettini mensili – incassando 8 milioni di euro per il Comune - registrato 136 contratti di locazione e registrato 8646 presenze allo sportello Urp.
La società si è anche occupata della Gestione del sottosuolo, registrando 578 interventi suddivisi tra richieste di concessioni e istanze Scia per interventi minori. La produzione 2013 per la parte relativa al settore infrastrutture e viabilità fa riferimento all’intervento di urbanizzazione e arredo al Lido, al secondo lotto dell’isola di San Pantalon e a Rio Terà dei Pensieri. Il presidio alla viabilità è stato invece garantito focalizzando gli interventi quasi esclusivamente sulle urgenze.
Nell’ambito del settore edilizia sono proseguiti il restauro del complesso delle Penitenti a Cannaregio e i lavori nell’edificio A all’interno delle ex Conterie a Murano. È continuata l’attività di manutenzione e messa a norma degli edifici scolastici, l’attività di gittamento dei ponti per Redentore, Venice marathon e Salute e il montaggio del tendon del Doge, nonché il delicato processo manutentivo della residenza per le situazioni di manutenzione programmata e per quelle diffuse, nonostante la dichiarata e cronica mancanza di fondi soprattutto a Mestre.

I risultati della gestione economica e finanziaria per l’esercizio 2014:

  • valore della produzione 21.481 migliaia di euro (19.074 migliaia di euro nel 2013)
  • margine operativo lordo 256 migliaia di euro (251 nel 2013)
  • ammortamenti e accantonamenti ai fondi rischi 231 mila euro
  • imposte 153 mila euro
  • risultato dell’esercizio, al netto delle imposte, 71 mila euro (44 mila euro nel 2013)
  • cash flow operativo 317 mila euro (393 migliaia di euro nel 2013)

lavori conclusi e in corso
Per il settore viabilità è stato concluso l’intervento di risanamento igienico-sanitario dell’isola dei Tolentini lotto 2, l’intervento di riqualificazione dei Lungomari D’Annunzio e Marconi al Lido.
Per il settore edilizia, sono stati eseguiti degli interventi alle scuole Canal, Diaz e la manutenzione puntuale di altri plessi; si è concluso il restauro della casa studio Barbaro a Burano, è stato eseguito il rifacimento della piscina a Sacca Fisola e di due campi da calcio al Lido. È stato inoltre portato a termine il restauro del Pio Loco delle Penitenti, anche se sono in corso i collaudi tecnico-amministrativi.
Per il settore viabilità è invece in corso il lotto 2 dell’isola di San Pantalon, la manutenzione dei pontili e dei traghetti, l’intervento di urbanizzazione e arredo urbano al Lido, la riqualificazione di rio terà dei Pensieri e gli interventi Eba a Burano.
Per il settore edilizia è invece in corso la realizzazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica edificio A ex Conterie, la manutenzione degli Incubatori ex Herion ed ex Cnomv, la manutenzione diffusa degli impianti sportivi nel centro storico e isole, l’efficientamento energetico di Marghera porta sud.