bilancio 2009

scarica il pdf

immagine della copertina del bilancio 2009Il 2009 è stato un anno caratterizzato dal completamento e dalla riorganizzazione societaria a seguito della fusione con Edilvenezia spa, resa operativa dall'1 gennaio 2009. L'aggregazione delle due società è stata un'operazione complessa, che ha coinvolto aspetti rilevanti attinenti il personale, l'organizzazione, la logistica, ma che - grazie all'impegno e alla dedizione della struttura - ha permesso alla società di raggiungere gli obiettivi proposti.

i dati
La capacità di attuare le linee guida previste dal progetto di fusione ha permesso di anticipare di almeno un anno il raggiungimento degli obiettivi previsti per l'attività caratteristica, migliorando sensibilmente la capacità produttiva (+22,3% rispetto al consolidato 2008 delle due società). Purtroppo, al miglioramento dei dati relativi alla gestione caratteristica, si contrappongono delle partite straordinarie per 617 mila euro principalmente connesse con il recupero - da parte dell'Agenzia delle entrate - degli aiuti di Stato (sospensione imposte dirette) per gli anni 1997-99 dichiarati illegittimi dall'Unione europea.

I risultati della gestione economica e finanziaria per l'esercizio 2009:

  • valore della produzione 46.626 mila euro (24.122 nel 2008)
  • margine operativo lordo 1.145 mila euro (466 nel 2008)
  • ammortamenti e accantonamenti ai fondi rischi 759 mila euro
  • imposte 168 mila euro
  • risultato dell'esercizio, al netto delle imposte, -116 mila euro (-73 mila euro nel 2008)
  • cash flow operativo 668 mila euro (328 mila euro nel 2008)

Nel 2009 si è beneficiato ancora degli importanti trasferimenti avvenuti nel corso delle annualità 2007 e 2008, attraverso la soluzione innovativa individuata per il recupero del Pio loco delle Penitenti a Cannaregio e della scuola ex Stefanini di Mestre e per la realizzazione della Nuova porta del Lido, interventi finanziati con mutuo venticinquennale dalla Banca europea per gli investimenti. All'intervento del Lido si aggancia anche la convenzione sottoscritta con Pmv spa, che vede la società attualmente impegnata nella realizzazione delle opere in elevazione del terminal di competenza Pmv.

lavori conclusi e in corso
In termini operativi, per la parte relativa al settore infrastrutture e viabilità nell'ambito delle attività di 1. fase del "progetto integrato rii", nel corso del 2009 sono stati completati i lavori del primo lotto delle insule di San Martino e San Felice ed è stato avviato l'appalto per il completamento dei lavori nell'insula di San Felice (lotto 2), mentre per quelli di 2. fase sono stati completati i lavori relativi al primo lotto delle isole di San Pantalon, mentre sono ancora in corso gli interventi nell'isola di San Severo e di San Vio. Per quanto riguarda gli accordi di programma operanti nelle isole, a Pellestrina si è concluso l'adeguamento del collettore principale e sono in fase di ultimazione i lavori relativi al lotto 4 dei collettori secondari, mentre per quanto riguarda Burano sono stati completati i lavori del lotto 4 stralcio 2 e assegnati quelli del lotto 5 stralcio 1 ed è stato avviato l'appalto per lo stralcio 2. Nell'ambito della gestione territoriale, è stato gestito il secondo anno del triennale 2008-2010 (Burano, Pellestrina, Venezia area nord e sud) e l'annualità relativa alla gestione della viabilità carrabile e pedonale del Lido. Nel corso del 2009 sono stati presidiati diversi interventi di edilizia scolastica. Per gli interventi di manutenzione della residenza pubblica, è stata presidiata la manutenzione straordinaria programmata e diffusa per il centro storico e isole e per Mestre, con oltre 1100 interventi attivati e 100 appartamenti recuperati per la successiva assegnazione. Per quanto riguarda le attività di competenza delle municipalità, sono state gestite le manutenzioni diffuse (impianti sportivi, edilizia comunale e scolastica) di Lido e Pellestrina e una serie di interventi di manutenzione dell'impiantistica sportiva di Venezia e Murano.