Uno stanziamento per la messa a norma del museo Correr

7 marzo 2019

immagine del museoLa Giunta comunale ha stanziato 1,3 milioni di euro per l’adeguamento dei depositi e archivi adibiti allo stoccaggio dei libri della biblioteca e di opere non esposte del Museo, ubicati al piano primo ammezzato e al piano secondo ammezzato.
Gli interventi da realizzare sono:
- installazione di un sistema di spegnimento tipo water-mist;
- riqualifica delle pareti e dei solai in modo da raggiungere su tutti il requisito di resistenza al fuoco REI/EI 120;
- installazione di tre porte tagliafuoco EI 120”.

Il sistema di spegnimento automatico water-mist, che sarà attivato dal sistema di rivelazione incendi già esistente, è costituito da una serie di tubazioni in acciaio inossidabile di ridotte dimensioni. Tali tubazioni fanno capo a speciali ugelli ad attivazione automatica, che erogano acqua nebulizzata ad alta pressione, con gocce di dimensioni microscopiche. Gli ugelli, sia verticali da soffitto sia orizzontali da parete, sono in acciaio inossidabile con finitura satinata o lucida. Il sistema comporta l’installazione di una centralina di pompaggio per la produzione dell’acqua nebulizzata ad alta pressione da inserire in un locale al piano terra attualmente adibito a magazzino, che dovrà essere adattato allo scopo.
La riqualifica delle pareti comporta il rivestimento delle stesse con pannelli in calcio silicato di idonee caratteristiche, previa rimozione e successiva ricollocazione di eventuali cavidotti presenti.
Per i solai, analogamente si prevede di rivestire gli stessi con un controsoffitto a membrana costituito da doppia orditura metallica e doppia lastra di silicato.
Due porte tagliafuoco EI 120, dotate di dispositivo di auto chiusura, saranno installate al piano primo ammezzato in corrispondenza dei varchi di accesso dei depositi libri, e un’altra al piano ammezzato secondo, in corrispondenza all’accesso del deposito lastre fotografiche.
Gli interventi richiedono lo svuotamento dei locali dai libri e dalle opere presenti, per cui si dovrà procedere per fasi, liberando alcune stanze alla volta. A breve saranno espletate le procedure della gara di appalto per l’avvio dei lavori.