posta elettronica certificata

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La Posta elettronica certificata (Pec) è una speciale e-mail che fornisce al mittente la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi al destinatario. Un messaggio inviato attraverso una casella di Posta elettronica certificata ha lo stesso valore attribuito a una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

La Pec fa quindi risparmiare tempo e denaro, perché permette di evitare sia di recarsi personalmente agli uffici sia di spedire raccomandate postali, semplificando così i rapporti per i privati e per il settore pubblico.

Il funzionamento è molto semplice da parte dell’utente: quando si utilizza la Pec, viene trasmessa al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, quando il messaggio giunge al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con precisa indicazione temporale.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo e sulla normativa di riferimento della Pec:

  • DigitPA ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione
  • Posta certificata a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri