intervento concluso

bonifica e sistemazione aree scoperte ex istituto Stefanini

commessa RS.00539 − codice intervento 11709

committente Comune di Venezia
importo lavori 728 mila euro
inizio-fine lavori settembre 2010 - luglio 2011
responsabile intervento Claudio Michieletto
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto architettonico geom. Claudio Michieletto
progetto bonifica dott. geol. Claudio Galli
progetto verde dott. agr. Marco Pitteri
coordinatore della sicurezza in fase di progettazione
geom. Filippo Baggio
coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione geom. Dino Vendramin
direttore dei lavori geom. Claudio Michieletto
direttore operativo
ing. Tommaso Dalla Via e geom. Dino Vendramin
impresa esecutrice
F.lli Busolin Autotrasporti snc
lavori di bonifica e sistemazione degli spazi scoperti

Intervento realizzato in autofinanziamento con mutuo della Banca Europea per gli investimenti.

I controlli nell'area verde circostante l'edificio, eseguiti durante i lavori di restauro dell'ex istituto, hanno permesso di verificare più approfonditamente la qualità del terreno: il livello di inquinamento accertato ha imposto un intervento di bonifica, il cui progetto è stato approvato con decreto 134/2009 della Giunta regionale del Veneto.
Con l'intervento realizzato è stata quindi demolita la precedente pavimentazione in porfido e il suo sottofondo, rimosso il terreno contaminato e riportato conforme ai limiti residenziali.

  • area ripavimentata (4.034 mq): dopo lo scavo e la realizzazione di un pacchetto costituito da 25 cm di misto natura e da 10 cm di stabilizzato di cava, è stata costruita una soletta in cemento armato con rete elettrosaldata finita a mescola di cemento-quarzo. In particolare, le superfici della soletta destinate alla scuola materna sono state rivestite con pavimentazione antitrauma.
  • area verde (3.550 mq): dopo lo scavo complessivo (da 1 fino a quasi 2 m) e il riporto di terreno conforme ai limiti residenziali, è stata realizzata la piantumazione di alberature e siepi oltre alla semina del manto erboso.

Contemporaneamente ai lavori di bonifica, è stato realizzato l'adeguamento e la messa a norma della rete fognaria e della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche dell'intero edificio che, secondo la normativa vigente, confluiscono nella condotta pubblica.

Ulteriori opere sono state realizzate nel 2008-2009 e nel 2011:

lavori di bonifica all'ex istituto Stefaninilavori di bonifica all'ex istituto Stefaninile aree esterne dell'ex istituto Stefanini a fine lavorile aree esterne dell'ex istituto Stefanini a fine lavorile aree esterne dell'ex istituto Stefanini a fine lavori