intervento concluso

copertura pontile Actv

commessa PA.00470 − codice intervento 11012

committente Comune di Venezia
importo di gara 703.772,68 euro
inizio-fine lavori settembre 2007 - luglio 2008
responsabile intervento ing. Juris Rossi
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon e ing. Luigi Zeno
progetto arch. Pierpaolo Fugali e arch. Luca Gasparini, ing. Gianfranco Baldan
progetto impianti p.i. Giordano Ghezzo
direttore dei lavori ing. Andrea Marascalchi
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ing. Juris Rossi
coordinatore sicurezza in fase di esecuzione arch. Pierpaolo Fugali
impresa esecutrice ATI Spagnol srl e Martinelli Agostino
lavori di costruzione terminal acqueo per trasporto pubblico

Destinato al necessario trasporto pubblico di servizio nel particolare ambiente lagunare, il nuovo terminal Actv di Burano è dimensionato per rispondere alle esigenze del traffico locale e turistico servito dalle linee Actv di collegamento verso Venezia e Treporti.
Con tale opera sono state realizzate le opere di finitura del nuovo pontile in cemento armato e la copertura di una parte dello stesso con una struttura destinata a cabina per l'attesa dei passeggeri, biglietterie e spazi coperti di passaggio.

Il completamento dalla piattaforma
Si tratta della opere di finitura e di pavimentazione del nuovo pontile, attraverso la realizzazione di una superficie con caratteristiche di resistenza, durata e sicurezza compatibili all'uso, evitando però mimetismi con le superfici storiche in pietra della fondamenta degli Squeri, sulla quale si affaccia.
Il piano di calpestio è posto a una quota media di +1,59 metri (la stessa della riva), in modo da eliminare qualsiasi problema di superamento delle barriere architettoniche.

Il nuovo terminal
Ricalcando la tipologia tipica di questi manufatti in ambito lagunare ormai consolidata nel tempo, la costruzione in elevazione è costituita da tre parti: la cabina per l'attesa dei passeggeri, chiusa su tre lati per la protezione dalle intemperie, e le due pensiline laterali di protezione dell'uscita dei passeggeri.
La cabina passeggeri, di pianta a forma di trapezio rettangolo e di dimensioni di circa 13,5x19 metri, è costituita da un'unica sala di attesa per i passeggeri delle linee servite (Venezia-Torcello-Treporti). È caratterizzata dall'integrazione di due parti complementari: la porzione principale, formata da una struttura metallica a vista con pareti prevalentemente vetrate e con copertura ad "arco" ribassato simmetrico, e la porzione lato laguna, realizzata negli stessi materiali, con copertura piana.
Il prospetto nord è interamente vetrato per permettere la vista del paesaggio lagunare e in particolare di Torcello, con possibile apertura a scorrimento di un terzo della superficie per la ventilazione.
La copertura della cabina e delle pensiline è costituita da pannelli termoisolanti con rivestimento metallico in lega di zinco-rame-titanio.
Le vetrate laterali sono realizzate con telai in acciaio, come pure i serramenti superiori, dotati di aperture a ribalta per migliorare la ventilazione interna. I portoni di uscita per i passeggeri sono scorrevoli e vetrati.
Il corpo biglietteria, destinato anche all'alloggiamento delle apparecchiature logistiche (centraline impianti, sistemi di controllo, videosorveglianza, sistemi e apparecchiature per comunicazioni all'utenza a messaggio variabile ecc.), è realizzato all'interno del volume della cabina passeggeri sul lato terra.
Anch'esso ha struttura in acciaio con tamponamenti in pannelli termoisolanti della cabina (rivestimento in lega zinco-rame-titanio) e ampie parti in vetro per garantire la trasparenza verso la laguna.
L'intera opera, sia per quanto riguarda la sua parte strutturale che per i tamponamenti, utilizza in prevalenza elementi modulari e removibili per garantire la provvisorietà e la manutenibilità della stessa. Gli stessi fissaggi della struttura portante al pontile sono eseguiti mediante tirafondi ed elementi removibili.

immagine del nuovo terminal Actv a Burano