intervento concluso

ponte Zaniol e fondamenta San Mattia

commessa 319

committente Comune di Venezia
importo di gara 965.774,40 euro
inizio-fine lavori maggio 1999 - giugno 2000
responsabile intervento arch. Franco Fabris
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Andrea Marascalchi
direttore dei lavori ing. Andrea Marascalchi
impresa esecutrice Gregolin lavori marittimi srl
lavori di scavo fanghi, rifacimento ponte, costruzione muro di sponda, costruzione fondamenta, rinnovo pavimentazione

L'intervento era indirizzato a ricostruire il nuovo ponte Zaniol (che ha sostituito la vecchia passerella in legno) e a costruire il muro di sponda e, quindi, una nuova fondamenta lunga circa 90 metri.
La struttura portante del nuovo ponte è stata realizzata in acciaio con due archi a tre cerniere. Il piano di calpestio è in tavole di rovere a tinta naturale. Per il superamento del dislivello residuo a quello assorbito con la sovrastruttura dell'arco, da un lato del canale è stata realizzata una prosecuzione della rampa con struttura in muratura e calcestruzzo armato e dall'altro una breve gradinata e una rampa per disabili parallela al filo della fondamenta. I valori massimi fissati dalle norme per le pendenze delle rampe per disabili sono stati coniugati con una opportuna quota intradossale in chiave al nuovo ponte, che permettesse il passaggio di imbarcazioni pesanti. Le cerniere di imposta del ponte sono vincolate a due plinti massicci in calcestruzzo che realizzano le spalle del ponte e che trasferiscono le sollecitazioni al terreno tramite micropali di fondazione.
Nella ricostruzione di fondamenta San Mattia (93 metri di lunghezza) si è scelta la soluzione tecnica del muro di sponda in calcestruzzo rivestito in muratura e bordato superiormente in pietra d'Istria. A causa delle scarsissime caratteristiche meccaniche del terreno di fondazione e, soprattutto, dalla necessità di salvaguardare gli edifici vicini, si è scelta la soluzione di fondare il muro di sponda su micropali. La sistemazione e il completamento della viabilità comunale sono stati infine integrati con una pavimentazione in masegni in trachite di colore grigio, posati a correre in corsi paralleli a giunto unito.

Sull'intervento è stata pubblicata una scheda nel n. 19 di "Insula Quaderni", giugno 2004.

i numeri
pavimentazione 893 mq
fango scavato 2.607 mc
sponde pubbliche 93 m
ponti 1

immagine di fondamenta San Mattiaimmagine del nuovo ponte Zaniol