intervento concluso

ponte San Martino

commessa PP.00361

committente Comune di Venezia
importo di gara 604.641,90 euro
inizio-fine lavori luglio 2001 - agosto 2003
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Gianfranco Baldan e ing. Antonio Colella
direttore dei lavori ing. Antonio Colella
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Antonio Colella
impresa esecutrice ECO S.T.I.L.E. srl
lavori di rifacimento ponte

L'intervento prevedeva la demolizione della struttura del vecchio ponte di San Martino, comprese le spalle e i tratti di banchina adiacenti, e la ricostruzione dell'impalcato ad arco in calcestruzzo su spalle, realizzate con il medesimo materiale, poggiante su micropali.
La struttura è stata intonacata all'intradosso, mentre sui fianchi un'armilla a superficie piana in pietra d'Istria limita inferiormente il muro andatore in mattoni, che a sua volta termina con un coronamento anch'esso in pietra d'Istria. Tale scelta si rifà al contesto, nel quale sono predominanti le grandi strutture in mattoni della basilica di San Donato e del relativo ponte. La nuova pavimentazione è stata realizzata in trachite euganea e si collega con quella esistente sulle rive.
L'asse del ponte risulta ora allineato con quello della fondamenta Santi, generando un allargamento della stessa in corrispondenza dell'innesto con la fondamenta Maschio. Questa nuova configurazione, unita all'abbassamento dell'imposta dell'arco, ha permesso di eliminare i gradini sugli angoli delle fondamenta che, come evidenziato in precedenza, impedivano il transito agevole del traffico pedonale.

Sull'intervento è stata pubblicata una scheda nel n. 19 di "Insula Quaderni", giugno 2004.

i numeri
pavimentazione 121 mq
fango scavato 838 mc
sponde pubbliche 69 m
ponti 1

immagine del nuovo ponte San Martino