intervento concluso

pista ciclopedonale a Pellestrina

commessa PA.00729 − codice intervento 14064

committente Comune di Venezia
importo lavori 163.000 euro
inizio-fine lavori novembre 2016 – aprile 2017
responsabile unico del procedimento ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Adriano Ercole
direttore lavori geom. Matteo Vianello
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione geom. Davide Girardi
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione geom. Matteo Vianello
direttore operativo arch. Claudio Bianchi
impresa esecutrice Galiazzo Fratelli Costruzioni srl
lavori di realizzazione di un percorso ciclopedonale da Portosecco al cantiere navale Actv (ex cantiere De Poli)

Il progetto, presentato da Insula e finanziato dalla Giunta comunale, ha l’obiettivo di mettere in collegamento la pista ciclabile “Ibrahim” con i tratti di pista ciclabile realizzati dal Magistrato alle Acque sul lato laguna. Con questo nuovo intervento, in pratica, si rende possibile percorrere ben oltre metà dell’isola di Pellestrina in bicicletta, in condizioni di sostanziale tranquillità, adempiendo così in pieno alle indicazioni degli strumenti programmatori e pianificatori e raggiungendo l’obiettivo di incentivare un utilizzo sociale e turistico a ridotto impatto ambientale del litorale lagunare.
L’area interessata dall’intervento è caratterizzata in modo predominante dalla vista della laguna e dalla vegetazione erbacea e arbustiva, tra cui si riconoscono rovi, cannucce palustri e tamerici. Il nuovo tratto sarà lungo 1600 metri lineari e sarà ad uso sia dei ciclisti sia dei pedoni. I lavori complessivamente dureranno circa tre mesi. Per permettere l’esecuzione dell’intervento sarà prima necessario procedere con la pulizia preliminare delle aree a verde. Sarà successivamente posato un cavidotto per la predisposizione dell’illuminazione pubblica (non è prevista l’illuminazione fermo restando che nel tratto finale, verso il cantiere navale, esistono già dei lampioni che garantiscono un discreto grado di illuminazione sulla pista nelle ore di scarsa visibilità) ed effettuati gli scavi per portare il sottofondo stradale alle quote di progetto. Verrà poi posata una cordonata in legno nel tratto terminale della pista, all’altezza del cantiere Actv, a protezione dal transito veicolare, effettuata la cilindratura e compattazione del sottofondo stradale e la posa della pavimentazione in conglomerato ecologico drenante. Terminate le opere edili, si procederà con la posa della segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Per garantire maggiore sicurezza nel transito di ciclisti e pedoni in scarse condizioni di visibilità, sarà realizzata una linea di delimitazione del percorso sia verso la laguna sia verso l’interno, con elementi catarifrangenti che mettano in evidenza l’andamento del bordo. Il percorso sarà contraddistinto dalla regolarità delle superfici per garantire un agevole transito dei ciclisti. Le pavimentazioni nuove andranno a raccordarsi con quelle esistenti in prossimità di alcune attività lavorative esistenti. Al termine del percorso, verso l’abitato di Pellestrina, sarà realizzata una rampa in discesa verso la strada esistente, in modo da raccordare le quote delle pavimentazioni ed eliminando così le barriere architettoniche.

immagine dell'area dove verrà costruita la pista