intervento concluso

insula di Maddalena Santa Fosca

commessa II.00119 − codice intervento 8291

committente Comune di Venezia
importo di gara 4.495.373,11 euro
inizio-fine lavori marzo 2004 - ottobre 2006
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon e ing. Luigi Zeno
progetto arch. Michele Regini
direttore dei lavori ing. Diego Semenzato
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Franco Regazzi
impresa esecutrice ATI CO.ED.MAR. srl e Tiozzo Gianfranco srl
lavori di scavo fanghi, risanamento e rialzo pavimentazione, restauro e ricostruzione sponde, restauro ponti, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

L'insula fa parte del sestiere di Cannaregio e si localizza nella parte settentrionale, rispetto al Canal Grande, della città di Venezia. Questa zona era generalmente costituita da laghi, paludi e pantani ancora nel XIII e XIV secolo. La zona quindi è caratterizzata da un terreno estremamente molle e di recentissima formazione. Da queste caratteristiche del suolo e dall'assenza per oltre un secolo di opere manutentive e di restauro si può derivare il livello di degrado manifestato dagli edifici nell'insula, con collassi di tratti di muri di sponda. In concomitanza ai lavori nei canali si sono rilevati ampliamenti o peggioramenti dei quadri fessurativi già esistenti.
Nel corso dell'intervento sono stati asportati, al fine di ripristinare la corretta sezione idraulica, i fanghi sedimentati sui fondali dei rii del Trapolin, sei Servi e di San Marcuola, di Santa Fosca, della Maddalena e del Grimani.
Il progetto ha previsto anche il rialzo, con relativo riordino della sottostante rete dei sottoservizi, di alcuni tratti della pubblica viabilità particolarmente depressi nonché il rifacimento della sede viaria in asfalto dei ponti, ormai irrimediabilmente degradata. Anche sui ponti si è provveduto al rinnovo della rete dei sottoservizi e, ove necessario, al consolidamento della volta in mattoni e dei muri andatori. In particolare si è operato sui ponti Sant'Antonio, Zancani, Moro, Diedo e Storto; su fondamenta del Trapolin, Moro, Canal, Diedo, Vendramin, Colombina, fondamenta e campiello dei Fiori e su parte di rio terà della Maddalena.

i numeri
pavimentazione 2.623 mq
fango scavato 6.367 mc
sponde private 1.461 m
sponde pubbliche 676 m
ponti 11

immagine del risanamento delle sponde nell'insula di Maddalena Santa Foscaimmagine dei lavori di rio dei Servi nell'insula di Maddalena Santa Fosca