intervento concluso

rialzi rio terà San Leonardo

commessa PF.00315

committente Comune di Venezia
importo di gara 1.094.888,63 euro
inizio-fine lavori marzo 2002 - luglio 2003
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
direttore dei lavori ing. Diego Semenzato
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Alessandro Pasinetti
impresa esecutrice Durante srl
lavori di risanamento e rialzo pavimentazione, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

L'intervento riguarda il rialzo delle pavimentazioni di rio terà San Leonardo, sull'asse che congiunge la stazione ferroviaria e Rialto. Un tempo era occupato da un importante rio, che è stato interrato nella prima metà dell'Ottocento, diventando in seguito il riferimento obbligato per definire l'importante arteria pedonale chiamata Strada Nuova.
Due cortine edilizie continue caratterizzano i piani terra, quasi totalmente occupati da attività commerciali. Proprio il cospicuo numero di attività fisse e ambulanti, unito all'entità della pavimentazione da rialzare (solo il 3,3% era a quota superiore a +120 centimetri sullo zero mareografico di Punta della Salute) aggravava un'operazione di sistemazione già complicata dal punto di vista organizzativo.
Per diminuirne l'impatto, i lavori sono stati eseguiti con piccoli cantieri consecutivi e di breve durata, garantendo la funzionalità dell'area. Il coinvolgimento di un numero ridotto di soglie è stato ottenuto realizzando una fascia centrale continua protetta dalle maree medio-alte superiore a +120 centimetri e tendente a +130. La pavimentazione è stata realizzata in masegni di trachite a giunto unito. In concomitanza sono state rinnovate la rete di smaltimento delle acque meteoriche e la dorsale dell'acquedotto, oltre a essere stata potenziata la rete elettrica.

i numeri
pavimentazione 2.637 mq
fognature 500 m

rialzi rio terà San Leonardorialzi rio terà San Leonardo