intervento concluso

ponte del Teatro

commessa PP.00679 - codice intervento 13338

committente Comune di Venezia
importo lavori 109.404 mila euro
inizio-fine lavori novembre 2015 - gennaio 2016
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
progetto ing. Dino Cimoli
direttore dei lavori ing. Dino Cimoli
direttore operativo geom. Roberto Rizzo
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione geom. Massimiliano Balducci
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ing. Juris Rossi
impresa esecutrice Saggese spa
lavori di ricostruzione del ponte

L'intervento ha come obiettivo la ricostruzione del ponte del Teatro, vicino al cinema Rossini, nel sestiere di San Marco. Il manufatto presentava evidenti segnali di corrosione e versava in uno stato di degrado che interessava l'intera struttura. Infatti, non solo il piano di calpestio ma perfino le travi mostravano evidenti fenomeni di corrosione diffusi. L'intervento prevede pertanto una ricostruzione completa del manufatto in acciaio.
Il ponte del Teatro risultava costruito già nel 1500 e presentava una struttura in legno. Oggi è una passerella pedonale a struttura metallica e risale, nella conformazione attuale, agli anni trenta. L'intervento consiste nella rimozione delle strutture e nella realizzazione del nuovo ponte, che avrà sostanzialmente la conformazione architettonica di quello esistente. La struttura sarà ad arco, composta da 6 travi metalliche calandrate.
La ricostruzione del ponte ha richiesto prima una fase di lavori in officina per la realizzazione dell'impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura rispettando il colore originale del ponte. La struttura verrà poi montata e ancorata. Successivamente, verranno posati i nuovi parapetti e la nuova pavimentazione, mentre saranno conservate e manutentate le alzatine dei gradini.

immagine del ponte del Teatro prima dei lavoriimmagine del ponte del Teatro a lavori ultimati