accesso civico semplice

data di aggiornamento marzo 2022

Che cos'è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che Insula, quale società controllata dal Comune di Venezia, ha omesso di pubblicare pur essendone obbligata.

 

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile della trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo responsabiletrasparenza@insula.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo segreteria.insula@pec.it
  • tramite posta ordinaria a Insula spa, piazzale Roma, Santa Croce 482, 30135 Venezia
  • direttamente presso la Segreteria e protocollo di Insula

 

Il procedimento

Il responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile per materia e ne informa il richiedente. Entro trenta giorni, Insula pubblica nel proprio sito istituzionale il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui si verifichino ritardi od omissioni nella pubblicazione e nella risposta, il richiedente può far ricorso al titolare del potere sostitutivo (scrivendo  tramite posta elettronica certificata a segreteria.insula@pec.it), utilizzando l'apposito modulo, affinché Insula pubblichi nel sito istituzionale quanto richiesto se obbligatorio e contemporaneamente ne dia comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo ai sensi del dlgs 104/2010.

 

  • responsabile della trasparenza (dal 27 maggio 2015)
    Alessandra Bolognin direttore generale
    responsabiletrasparenza@insula.it
  • titolare del potere sostitutivo
    Fabio Raschillà Presidente
  • per contattare la società
    vai alla sezione Contatti

 

Riutilizzo dei dati

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e dlgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del dlgs 196/2003, Insula spa informa che: il trattamento dei dati conferiti con la richiesta di accesso civico sono finalizzati allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento avviato; il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate e/o manuali; il conferimento dei dati è obbligatorio per il corretto sviluppo dell'istruttoria e degli altri adempimenti procedimentali; il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti comporta l'annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l'istruttoria necessaria. Il dichiarante può esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del dlgs196/2003 (modifica, aggiornamento, cancellazione dei dati ecc.) avendo come riferimento il responsabile del trattamento degli stessi per Insula spa. Titolare del trattamento è Insula spa; incaricato del trattamento è il personale aziendale ivi preposto.