bilancio 2008

scarica il pdf

immagine della copertina del bilancio 2008

L'attività di Insula nel corso dell'esercizio 2008 si è caratterizzata per lo sviluppo e il completamento dell'iter di fusione con Edilvenezia, iter che si è concluso con la firma dell'atto di fusione avvenuta il 22 dicembre 2008 e che ha visto nella stessa giornata la firma anche del nuovo contratto di servizio con il Comune di Venezia che allarga gli orizzonti di presidio della società sia sulla tipologia degli interventi che sugli ambiti territoriali. La fusione rientra nel complessivo ripensamento del "sistema Comune" e delle competenze dei vari soggetti che lo costituiscono: dove l'amministrazione comunale continua a mantenere un ruolo strategico di programmazione e di dei lavori pubblici, mentre alla società risultante dalla fusione spetterà l'esecuzione delle opere (incluse quelle riguardanti le municipalità e di altre società partecipate) oltre all'attiva partecipazione nella stessa fase di pianificazione.

i dati
Anche il 2008 si è caratterizzato per livelli di trasferimenti non coerenti con le richieste avanzate dalla società (19 milioni di euro contro gli oltre 50 richiesti, di cui 10 da autofinanziare attraverso l'accensione di un mutuo garantito dall'amministrazione comunale), dimensione del tutto insufficiente a garantire la continuità del mandato istituzionale conferito alla società e conseguentemente a dare copertura ai costi di funzionamento della stessa. Questo ha portato come conseguenza un'ulteriore riduzione del valore della produzione rispetto agli anni precedenti solo parzialmente compensata da azioni congiunte di riduzione dei costi di funzionamento e di recupero di marginalità di commessa, accompagnata anche dall'acquisizione di nuove commesse nell'ambito delle società partecipate dal Comune di Venezia.

I risultati della gestione economica e finanziaria per l'esercizio 2008:

  • valore della produzione 24.122 mila euro (32.296 mila euro nel 2007)
  • margine operativo lordo 466 mila euro (929 nel 2007)
  • ammortamenti e accantonamenti ai fondi rischi 379 mila euro
  • imposte 100 mila euro
  • risultato dell'esercizio, al netto delle imposte, -73 mila euro (109 mila euro nel 2007)
  • cash flow operativo 328 mila euro (801 mila euro nel 2007)

lavori conclusi e in corso
In termini operativi si evidenzia che per la prima volta dall'avvio della società non è stato possibile appaltare per mancanza di fondi interventi di 1. fase, per cui in centro storico l'attività di risanamento di rive, sponde, ponti e fondazioni ha visto la presenza della società solo su lavori appaltati negli anni precedenti e in particolare nelle aree di San Felice (lotto 1) e San Martino (lotto 1). Per quanto riguarda la 2. fase del "progetto integrato rii", rivolta al risanamento igienico e sanitario del sistema di raccolta e collettamento degli scarichi fognari, le attività si sono sviluppate nelle isole di San Pantalon (lotto 1), San Vio (lotto 1) e San Severo (unico intervento di manutenzione straordinaria appaltato nel 2008 in centro storico). Nell'isola del Lido si è completato l'intervento di recupero funzionale mediante manutenzione o ricostruzione delle sponde dei canali interni (lotto 1) ed è in piena fase produttiva quello relativo al rifacimento del marginamento di Santa Maria Elisabetta propedeutico alla realizzazione del nuovo Terminal, la nuova porta del Lido. Anche per quanto riguarda le isole di Pellestrina e Burano, seppur rallentati dalla drastica riduzione dei trasferimenti finanziari, sono in attuazione gli interventi integrati previsti dagli accordi di programma specifici. Vanno ad integrarsi al quadro gestionale ormai consolidato della manutenzione straordinaria della città le attività di gestione territoriale, che ha visto nel 2008 l'assegnazione dell'appalto per il triennio 2008-2010.