La Giunta stanzia altri 900mila euro per la ristrutturazione di case comunali della terraferma

31 gennaio 2019

immagine dell'interventoLa Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e di concerto con il vicesindaco con delega alle Politiche della residenza, Luciana Colle, ha approvato il progetto definitivo, redatto da Insula, per la manutenzione diffusa della residenza comunale della terraferma. “Abbiamo stanziato 900mila euro – commenta Zaccariotto – per intervenire in merito a una casistica di categorie di lavoro da eseguire per garantire il ripristino di alloggi. Nello specifico si interverrà sugli impianti termici e di sollevamento (ascensori), sugli impianti elettrici, sulle eventuali infiltrazioni di acqua meteorica, per il rifacimento intonaci e di pavimentazioni, la sostituzione di infissi sia interni che esterni nonché messa in sicurezza degli alloggi.

Anche questo stanziamento, che si aggiunge agli oltre 12 milioni che abbiamo già destinato alle manutenzioni delle casa comunali negli ultimi tre anni, dimostra quanto importante sia per questa Amministrazione investire nella cura delle nostre case per renderle sempre più confortevoli e a disposizione di coloro che si trovino in un momento di difficoltà economica. Questa è la strada che abbiamo deciso di intraprendere e su questo percorso continueremo perché il patrimonio di edilizia comunale è di tutti e dobbiamo fare in modo che sia sempre in ordine per essere utilizzato. A Mestre e in tutta la terraferma ci sono appartamenti che le passate amministrazioni ci hanno consegnato in condizioni precarie, non a norma e molti addirittura abbandonati. Questo non è possibile ed è per questo che abbiamo intrapreso un percorso che ci porti ad una ristrutturazione capillare del nostro patrimonio abitativo”.
Secondo la vicesindaco Colle, "Investire per tutelare la residenzialità in città è una delle prerogative di questa Amministrazione. L’impegno che stiamo portando avanti è duplice: da una parte arrivare entro il 2020 a ristrutturare tutti i 168 appartamenti del centro storico di Venezia per poterli poi assegnare a giovani coppie che decidano così di venire a vivere a Venezia. Per quanto riguarda la terraferma l’obiettivo è quello di continuare con le manutenzioni che, a quanto ci è stato comunicato da Insula, hanno visto nel 2018 più di 315 interventi puntuali su tutta la terraferma e che si aggiungono ai quasi 200 del centro storico e delle Isole. Questi sono fatti concreti che smentiscono le chiacchiere di chi continua a sostenere che l’Amministrazione non stia facendo nulla per garantire una casa a chi ne ha realmente bisogno. In questi tre anni abbiamo messo ordine e ora stiamo iniziando a raccogliere i primi frutti tanto che a breve, con la collaborazione dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, faremo uscire altri bandi per assegnare le case che man mano stiamo ristrutturando. Questo è il nostro impegno per fare in modo che la città, sia di terra che di mare, rimanga viva”.
"Con questi 900mila euro Insula potrà proseguire in quel lavoro, voluto dal sindaco Luigi Brugnaro e fondamentale per l'intera città, di ristrutturazioni dell'edilizia residenziale pubblica della città - commenta il presidente del Cda di Insula Nicola Picco. Da quando questa amministrazione si è insediata, oltre all'importante piano di ristrutturazione degli appartamenti sfitti in centro storico per arrivare entro il 2020 alla loro completa sistemazione e riconsegna ai cittadini che ne abbiano bisogno, abbiamo eseguito, come Insula, 1.332 interventi per guasti e manutenzioni urgenti: 591 nel centro storico e 741 nella terraferma. A questi - conclude Picco - si aggiungono 362 appartamenti che erano chiusi e inutilizzabili e che sono stati riconsegnati all'Amministrazione per essere messi a bando".