Inaugurato oggi il ponte di San Gerardo

24 gennaio 2012

immagine dell'inaugurazione di ponte San GerardoÈ stato inaugurato oggi il ponte di San Gerardo, sul canale di San Biagio, a collegamento di Sacca Fisola con Sacca San Biagio. Erano presenti il presidente di Insula, Giampaolo Sprocati, e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia, Alessandro Maggioni.

La struttura, le cui condizioni erano tali da rendere necessaria l’interdizione al transito dei pedoni e la realizzazione di un ponte provvisorio nelle immediate vicinanze, è stato ricostruito da Insula spa. I lavori, commissionati dal Comune di Venezia e durati circa 4 mesi per un importo di 130 mila euro, sono stati eseguiti dall’impresa Consta spa. “Secondo le indicazioni della Soprintendenza - ha precisato Sprocati - il ponte è stato ricostruito com’era e dov’era, rispettando la tipologia preesistente”.
Il nuovo ponte ripropone la configurazione preesistente. La struttura è costituita da un’unica campata di 13 metri in travi in legno lamellare appoggiate sulle spalle in calcestruzzo e in muratura faccia a vista che individuano due percorsi di uguale larghezza: da una parte rampe in successione con pendenza inferiore all’8 per cento intervallate da pianerottoli, dall’altra scalinate dotate di parapetti in acciaio. Il piano di calpestio è stato realizzato in doghe formate da compound composito, un materiale a base di polietilene miscelato con farina di legno di abete e additivato con sostanze anti uv, anti fungo e anti alga. Nella parte a terra del ponte si è proceduto al ripristino dei tratti di muratura degradati o lesionati e dei piani di calpestio, con l’impiego di lastre in ghiaino lavato, e alla sostituzione dei serramenti posti sulle spalle del ponte.