intervento concluso

Centro studi per la valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi a Forte Marghera –stralcio 1 lotto 2 edificio ponte Cinquecentesco

commessa RC.00694 - codice intervento 13636

committente Comune di Venezia
importo lavori 314 mila euro
inizio-fine lavori marzo 2016 – luglio 2017
responsabile unico del procedimento arch. Riccardo Cianchetti
progettista arch. Riccardo Cianchetti
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
progettisti opere strutturali zero4uno ingegneria srl ­ ing. Romeo Scarpa
progettisti impianti ing. Enrico Prunotto e p.i. Enrico Visentin
coordinatore della sicurezza in progettazione arch. Claudio Bianchi
coordinatore della sicurezza in esecuzione ing. Juris Rossi
impresa raggruppamento temporaneo di imprese tra Deon spa e Lopera srl
lavori di restauro con adeguamento funzionale e impiantistico

Il secondo lotto definisce i lavori necessari al completamento del restauro e dell’intervento di riconversione funzionale a uffici, con contestuale realizzazione di una nuova sala di consultazione aperta al pubblico, dell’edificio 1 del complesso di Forte Marghera. Allo stato attuale l’intervento è stato aggiudicato e i lavori avranno inizio a marzo.
L’edificio è ubicato a lato del percorso principale di distribuzione interna di forte Marghera e riveste notevole valore storico-testimoniale perché integra nella propria struttura, come basamento, il ponte a tre campate (ad arco a tutto sesto), edificato nel 1589 sul vecchio sedime del fiume Marzenego per garantire il collegamento dell’antico “Borgo di Margera”. In epoca austriaca (1857) il ponte cinquecentesco è stato sottoposto a un intervento di tamponamento delle tre arcate, successivamente in parte riaperte, per essere trasformato in deposito per la conservazione della polvere da sparo. L’edificio 1, così com’è oggi, è stato realizzato nei primi anni del novecento, impostato a livello rialzato sulla struttura d'impalcato dell’antico ponte, per essere adibito a uffici e mensa.
Questo secondo lotto del primo stralcio di lavori consentirà la prosecuzione, sino a completamento, dei lavori interni ed esterni, già intrapresi con l'intervento denominato “stralcio 1 – lotto 1”, necessari al restauro e alla riconversione dell’edificio 1 “ponte cinquecentesco” a centro documentale, aperto al pubblico, del futuro Centro studi.
Sul fronte dell’accessibilità, per giungere all’abbattimento delle barriere architettoniche, si è valutato necessario realizzare un ascensore, che sarà ospitato all’interno di una nuova torre, da realizzare nelle vicinanze dell’edificio storico, rispetto al quale sarà totalmente autonoma.
Saranno poi eseguiti: lavori di consolidamento delle murature e opere restauro/ripristino degli intonaci esterni; lavori di recupero della pavimentazione interna di marmette esistente, con contestuale rimozione delle parti in piastrelle di materiale ceramico, prive di qualsiasi valore storico e documentale; lavori di adeguamento impiantistico, nel rispetto dei requisiti dettati dalle mutate esigenze d’uso del fabbricato, con particolare attenzione rivolta all’integrazione per il rispetto e la valorizzazione delle preesistenze architettoniche.
Nell’ambito del presente intervento saranno altresì realizzati l’isolamento termico della copertura e un ulteriore servizio igienico (in aggiunta a quelli realizzati nel corso del lotto 1, a disposizione degli utenti della sala di consultazione), quest’ultimo a disposizione del personale impiegatizio del Centro studi.