intervento concluso

campo da calcio a Sacca San Mattia

commessa PA.00540 − codice intervento 10947

committente Comune di Venezia
importo lavori
339 mila euro
responsabile intervento ing. Matteo Negro
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto e direzione lavori ing. Matteo Negro
direttore operativo arch. Renzo Rolani
coordinatore sicurezza in progettazione ed esececuzione arch. Renzo Rolani
impresa esecutrice SARTORI sas

L'intervento ha interessato il campo da calcio "minore" del centro sportivo di Sacca San Mattia, il cui utilizzo intensivo del manto in erba naturale e le frequenti precipitazioni che doveva sopportare nel periodo invernale lo rendevano inagibile per lunghi periodi.
Si è perciò optato per un nuovo manto in erba artificiale di ultima generazione sia per la tipologia del filo d'erba (fibre di polietilene antiabrasivo estremamente resistenti all'usura e con speciali trattamenti anti-uv) che per materiale d'intaso (lo strato di natura vegetale che sostituisce il terreno di gioco).
Al di sotto del tappeto da gioco è stato realizzato un sistema drenante che permette lo scarico delle acque nelle canalette di raccolta realizzate sui lati lunghi del campo. Le canalette, protette da una griglia zincata antinfortunistica a feritoia, scaricano nel collettore primario eseguito su tutto il perimetro del campo.
Il sottofondo - le cui condizioni risultavano tali da richiederne il totale rifacimento - è stato realizzato con miscele di graniglia e sabbie stabilizzatrici, opportune rullature per ottenere una superficie di appoggio con le pendenze e le planarità previste dal regolamento della Lega nazionale dilettanti.
Inoltre, sono state adeguate, rendendole regolamentari, le dimensioni del campo da gioco (oggi di 98x56 m) mentre il campo di destinazione - sia laterale che dietro le porte - è stato ampliato a 3,5 m, ampiamente in linea con i minimi richiesti dalla Lega nazionale dilettanti.

Infine, viste le condizioni di degrado delle recinzioni preesistenti, ne sono state realizzate di nuove (alte 2,5 m sui quattro lati e 10 m quelle parapalloni), posate su un cordolo di basamento in calcestruzzo continuo per impedire l'accesso agli animali presenti nella Sacca, una notevole colonia di conigli. Due cancelli, di 4 e 2 m, garantiscono l'accesso al campo.
Anche gli spazi esterni al campo sportivo sono stati riqualificati con interventi nell'area antistante gli spogliatoi e la realizzazione di un corridoio pavimentato di servizio e accesso sul retro del campo, verso il bocciodromo.
Oggi, grazie a tale intervento, il campo da gioco è omologato dalla Lega nazionale dilet-tanti per la 1a categoria (certificato di omologazione del 21 giugno 2010 con scadenza il 18 di-cembre 2012).

L'erba sintetica
L'erba sintetica è composta da fibre di polietilene antiabrasivo estremamente resistenti all'usura e con speciali trattamenti anti-uv.
La struttura della fibra è di tipo monofilo, dritta, con altezza del filo della fibra di 60 mm (8700 punti al mq).
Lo strato finale di intaso prestazionale, posato sopra a un primo strato di stabilizzazione di sabbia silicea, è di tipo organico con l'inserimento granuli di gomma nobilitata (conforme alla tabella G punto 3 del regolamento della Lega nazionale dilettanti).

immagine del campo da calcio Sacca San Mattia a Murano