intervento concluso

scuola Diaz

commessa RS.00668 − codice intervento 13207

committente Comune di Venezia
importo lavori 274 mila euro
inizio-fine lavori agosto - novembre 2013
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
progetto geom. Claudio Michieletto
direttore dei lavori geom. Claudio Michieletto
coordinatore per la sicurezza in progettazione ed esecuzione geom. Dino Vendramin
direttore operativo ing. Tommaso Dalla Via
impresa Garbuio srl
lavori di riqualificazione

La scuola A. Diaz è già stata oggetto di più interventi realizzati nel corso degli anni al fine di adeguare alle normative l’edificio che ospita le classi elementari dell’omonimo istituto comprensivo.
Nel corso dell’estate 2013, l’amministrazione comunale ha dato mandato a Insula di attuare un intervento di riqualificazione della corte dedicata alla ricreazione della scuola elementare, utilizzata anche come via d’accesso per raggiungere la scuola A. Diaz e l’asilo nido San Provolo e, saltuariamente, dagli studenti della scuola media P.F. Calvi per lo svolgimento di attività all’aperto.
Il progetto di riqualificazione ha garantito che la corte continuasse a essere organizzata in due zone adiacenti, distinte per utilizzo, ma intercomunicanti:

  • la fascia nord, dedicata al flusso in ingresso e uscita dei fruitori della scuola elementare e alle attività ricreative e didattiche all’aperto;
  • la zona sud, rivolta principalmente allo svolgimento delle attività ludico-sportive.

In particolare, nella fascia nord è stata rifatta la pavimentazione del camminamento, si è proceduto al ridisegno delle aiuole, mentre l’area di terra battuta – compresa tra il camminamento e le aiuole – è stata ricoperta con una pavimentazione galleggiante di doghe di legno composito.
Lungo le nuove aiuole sono state collocate delle sedute, a sviluppo lineare, anch’esse rivestite con doghe di legno composito. Nella zona sud è stata rifatta la pavimentazione dei campi da gioco esistenti (basket e calcetto), ottenuta per colatura a freddo di granuli di gomma epdm (dall’inglese Ethylene-Propylene Diene Mo-nomer) colorati in massa.
Contemporaneamente, è stata rinnovata la rete esistente di drenaggio e raccolta delle acque meteoriche.