intervento concluso

Fra' Mauro

commessa PA.00364 − codice intervento 7768

committente Comune di Venezia
importo di gara 3.029.019,71 euro
inizio-fine lavori gennaio 2002 - gennaio 2004
responsabile intervento ing. Lorenzo Bottazzo
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Lorenzo Bottazzo
direttore dei lavori ing. Lorenzo Bottazzo
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione geom. Paolo Zamengo
impresa esecutrice ATI Rossi Renzo costruzioni srl e ECO S.T.I.L.E. srl
lavori di posa pavimentazione, riordino sottoservizi, interramento rete illuminazione pubblica, ricostruzione fognatura, costruzione impianto di depurazione

Calle Fra' Mauro è inserita in una zona di recente edificazione (anni sessanta), una sacca realizzata sottraendo estensione alle paludi con l'apporto di materiali di risulta e, nell'Ottocento, interrando canali. La calle era assente di pavimentazione e presentava una rete fognaria in cattivo stato. Insula ha quindi progettato un intervento che ha riguardato l'area ubicata a nord di Murano, nell'isola di San Mattia Apostolo, comprendente anche calle del Convento, calle Volpi e tutti i percorsi, compreso campo del Convento.
Tutte le parti con nuove pavimentazioni sono state realizzate con lastre di trachite. La modalità di posa, seguendo le linee guida della pubblica amministrazione, è stata a "giunto unito". Non si è ritenuto necessario prevedere interventi per la protezione dalle alte maree in quanto le quote erano già sufficientemente elevate.
In concomitanza con i lavori, gli enti dei sottoservizi hanno provveduto all'adeguamento e potenziamento delle proprie reti. La linea di illuminazione pubblica è stata completamente interrata.
In seguito ad accurate indagini, lo stato del sistema fognario è risultato alquanto precario sia per la parte pubblica che per quella privata. L'intervento di risanamento igienico è quindi consistito nella costruzione di un impianto di depurazione e nel rifacimento della fognatura (una rete dinamica a gravità di tipo separativo, con condotte a tubo con recapito in laguna delle acque bianche e nel depuratore per le acque nere).
L'impianto è stato ubicato in un'area situata tra calle del Convento e ramo del Convento, completamente interrato. La tecnologia è quella del processo biologico discontinuo SBR. L'effluente depurato viene scaricato, sul versante laguna, attraverso condotta in pressione.

Sull'intervento è stato pubblicato un articolo nel n. 19 di "Insula Quaderni", giugno 2004.

i numeri
pavimentazione 4.757 mq
fognature 2.340 m

immagine del riordino dei sottoservizi di Fra’ Mauroimmagine durante la realizzazione del depuratore di Fra’ Mauro