intervento concluso

ponte Abate Zanetti

commessa 318

committente Comune di Venezia
importo di gara 519.757,13 euro
inizio-fine lavori luglio 1999 - settembre 2001
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Gianfranco Baldan e ing. Antonio Colella
direttore dei lavori ing. Antonio Colella
impresa esecutrice Tiozzo Gianfranco snc
lavori di rifacimento ponte

Il nuovo ponte Zanetti (che sostituisce quello precedente, in legno) ha una struttura portante costituita da un arco in calcestruzzo, per la cui costruzione è stata realizzata una centina in legno.
Sulla struttura di sostegno è stato predisposto il rivestimento dell'intradosso costituito da lastre in pietra d'Istria (materiale utilizzato anche per i rivestimenti laterali) provenienti dalle cave di Kirmenjak, in Croazia, con caratteristiche di colore e di resistenza uniche, tipiche di molte opere eseguite dalla Serenissima.
Le modalità di posa sono state opportunamente pianificate in sede di progetto. Sia le armille che le lastre laterali sono state oggetto di un casellario che riporta tutte le caratteristiche di montaggio, finitura e modalità di posa, come ad esempio le lastre in piombo interposte tra le facce delle armille.
La parte superiore del ponte è completata da una serie di colonnine in ghisa. La posa di tutte le parti ferrose è stata accuratamente eseguita colando piombo nelle sedi, per evitare fenomeni di degrado successivi.

Sull'intervento è stata pubblicata una scheda nel n. 19 di "Insula Quaderni", giugno 2004.

i numeri
pavimentazione 185 mq
fango scavato 805 mc
sponde pubbliche 29 m
ponti 1

immagine del nuovo ponte Abate Zanetti