intervento concluso

insula del Ghetto

commessa II.00101

committente Comune di Venezia
importo di gara 3.834.176,02 euro
inizio-fine lavori febbraio 1997 - giugno 1999
responsabile intervento geom. Vittorio Bergamo
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Diego Semenzato
direttore dei lavori ing. Diego Semenzato
impresa esecutrice ATI Ing. E. Mantovani spa e Renzo Rossi costruzioni srl
lavori di scavo fanghi, risanamento e rialzo pavimentazione, restauro sponde, restauro e rifacimento ponti, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

L'area è costituita dalle due isole del ghetto Novo e delle Chiovere. La prima è delimitata dai rii del Ghetto, del Batelo, di San Girolamo, della Misericordia e da un piccolo tratto del rio de le Torete, ed è unita alle insulae limitrofe da tre ponti: del Ghetto nuovo, del Ghetto nuovissimo, del Ghetto vecchio. L'isola delle Chiovere è delimitata dai rii del Batelo, di San Girolamo e di Ca' Moro. È unita alle insulae limitrofe dai tre ponti in legno del Batelo, della Crose e Novo.
L'intervento ha interessato lo scavo dei fanghi dei sei rii, la sistemazione e il rialzo delle superfici e il risanamento o ricostruzione delle rive e delle sponde. Una parte porticata in corrispondenza del sotoportego dei Lustraferi è stata oggetto di un intervento di restauro che ha interessato anche il ponte del'Aseo e il ponte del Lustraferi.
Quando la fondazione esistente ha presentato segni evidenti di carenze strutturali, sia per mancanza di pali di sottofondazione che per avanzato degrado, è stata prevista la predisposizione di una palificata sul lato interno con l'esecuzione di unghie in calcestruzzo armato su palificata lignea.
La sistemazione della pavimentazione è stata condotta ricostituendo il più possibile la configurazione originaria del piano di calpestio, con il miglioramento della finitura a giunto unito dei masegni e con le debite integrazioni. Il piano di rialzi ha portato a un deciso miglioramento della viabilità in caso di acqua alta. L'intervento si è anche occupata della manutenzione dei muri di sponda degli edifici, quindi di proprietà privata, con casi dissesto anche grave risolti in collaborazione con i privati.
Sono stati ricostruiti in legno lamellare il ponte Novo sul rio de Ca' Moro e il ponte in legno "a cavalletta" del Ghetto nuovissimo. È stato restaurato e consolidato il ponte in mattoni di San Girolamo sul rio omonimo, mentre i ponti de le Torete, degli Ormesini, dell'Aseo, del Lustraferi, di San Marziale sono stati oggetto di interventi di straordinaria manutenzione, con il restauro dei parapetti e del piano di calpestio, dopo il rinnovo e il riassetto delle reti tecnologiche.

Sull'intervento è stato pubblicato il n. 0 di "Insula Quaderni", giugno 1999.

i numeri
pavimentazione 5.013 mq
fango scavato 16.944 mc
sponde private 1.781 m
sponde pubbliche 2.215 m
ponti 8

immagine durante la posa della listolina in una fondamenta nell'insula del ghettoimmagine del restauro di una riva nell'insula del ghetto