intervento concluso

isola di Borgoloco Pompeo Molmenti

commessa IS.00129

committente Comune di Venezia
importo di gara 464.811,21 euro
inizio-fine lavori dicembre 2001 - dicembre 2002
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Roberto Checchi e ing. Guido Zanovello
direttore dei lavori ing. Guido Zanovello
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ing. Guido Zanovello
coordinatore sicurezza in fase di esecuzione arch. Lamberto Dehò
impresa esecutrice ATI A. Pfaiffer e figlio srl, 3P costruzioni e restauri srl e Durante srl
lavori di risanamento e rialzo pavimentazione, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario, costruzione vasca di trattamento reflui

Il cantiere di terra nell'isola di Borgoloco Pompeo Molmenti aveva come obiettivo primario quello di rinnovare la rete fognaria, migliorando, ove possibile, l'efficacia del tradizionale sistema veneziano - costituito da fosse settiche domestiche e "gatoli" (i condotti sotterranei in muratura) - senza stravolgerne la struttura e riducendo l'inquinamento proveniente dagli scarichi fognari.
A tale scopo, sono stati risanati i collettori in muratura, impermeabilizzati e adeguati altimetricamente, in modo da ottimizzare il flusso di marea al loro interno, ed è stata posata una rete che convoglia gli scarichi privati, dotati di separazione dei reflui.
La nuova rete dedicata alle acque nere convoglia gli scarichi in un unico punto di raccolta e smistamento rappresentato dalla vasca di trattamento dei reflui. Si è perciò proceduto, con i dovuti accorgimenti per la particolarità dei luoghi, alla realizzazione di un presidio per il trattamento delle acque nere provenienti da una apposita rete di raccolta dedicata. L'opera è stata realizzata senza provocare vibrazioni ne assestamenti ai terreni circostanti, utilizzando una particolare tecnica: costruita in cantiere e autoaffondata, ovvero calata nello scavo grazie al peso proprio del manufatto. Il condotto di raccolta delle acque reflue è stato posato utilizzando una tecnologia di perforazione teleguidata.
Contemporaneamente si è proceduto al riassetto dei sottoservizi presenti. Infine è stata innalzata la pavimentazione per consentire il transito pedonale a quota +120 centimetri sullo zero mareografico di Punta della Salute, con rialzi anche fino a 25 centimetri rispetto alla precedente altimetria della pavimentazione.

i numeri
pavimentazione 760 mq
fognature 445 m

isola di Borgoloco Pompeo Molmenti costruzione vasca di trattamento reflui