intervento concluso

isola di San Lorenzo

commessa IS.00182 − codice intervento 9211

committente Comune di Venezia
importo di gara 2.459.568,25 euro
inizio-fine lavori novembre 2004 - maggio 2007
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon e ing. Luigi Zeno
progetto ing. Dino Cimoli
direttore dei lavori ing. Dino Cimoli
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Alberto Giovannini
impresa esecutrice Frison costruzioni sas
lavori di risanamento e rialzo pavimentazione, sistemazione arredo urbano, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

Le opere di recupero sono iniziate in calle San Lorenzo, dei Greci, calle e ramo Lion, callesella Maruzzi, campiello della Fraterna, calle e corte Coppo, ramo primo e secondo dei Greci, calle e ramo Bosello, calle e corte Querini e sono proseguite nei rami della Fraterna, del Magazen, Savioni, in salizada dei Greci e nelle calli della Madonna e della Pietà. Si è operato il risanamento della rete fognaria, il riordino dei sottoservizi (comprese le opere per la rete antincendio e il cablaggio delle reti comunali) e la posa di cavidotti e pozzetti per la rete d'illuminazione pubblica, il ripristino e recupero altimetrico della pavimentazione.
Una delle opere più significative è stato il recupero di campo San Lorenzo che versava da tempo in un grave stato di degrado. Numerosi i lavori sul campo che ospita la casa di riposo dell'Ire "San Lorenzo", da poco restaurata e ampliata: risanamento del selciato (si è proceduto all'adeguamento della pavimentazione mantenendo i disegni in pietra d'Istria presenti con il recupero degli elementi esistenti), restauro della vera da pozzo a sfaccettatura ottagonale in pietra d'Istria risalente al XVIII secolo, riorganizzazione dell'area verde e posa di nuove panchine. È stato possibile restaurate anche calle larga San Lorenzo, situata nell'adiacente isola di San Severo, vero e proprio ultimo atto dell'intero intervento.

i numeri
pavimentazione 2.752 mq
fango scavato 73 mc
fognature 676 m

immagine di campo di San Lorenzo durante i lavori di risanamento del selciato