intervento concluso

ponte Quintavalle

commessa PP.00410 − codice intervento 9237

committente Comune di Venezia
importo di gara 1.395.989 euro
inizio-fine lavori luglio 2008 - luglio 2009
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. Luigi Zeno e ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
progestto strutturale ing. Paolo Casarin
direttore dei lavori arch. Michele Regini
coordinatore sicurezza in fase di progettazione arch. Claudio Bianchi
coordinatore sicurezza in fase di esecuzione arch. Alessandro Pasinetti
impresa esecutrice SO.GE.CO spa
lavori di ricostruzione ponte

Un ponte in legno particolarmente compromesso a seguito di un diffuso e profondo degrado dovuto principalmente alla concomitanza dell'attacco batterico e dell'ambiente marino: questo è sinteticamente il quadro che ha portato i progettisti, in accordo con la Soprintendenza veneziana, a ipotizzare la costruzione di un nuovo ponte, non essendo perseguibile un intervento di restauro dell'attuale manufatto.
La nuova struttura ripropone forme, stili e materiali analoghi alla precedente. Cinque campate sono sorrette da stilate in legno di rovere, opportunamente trattato, a loro volta fissate - mediante piastre in acciaio - su pulvini di fondazione in cemento armato. Travi in legno lamellare di larice sono utilizzate per la costruzione delle campate, tavole in legno lamellare di larice con la superficie superiore trattata antisdrucciolo per la formazione del piano di calpestio, morali in legno lamellare di larice per la formazione dei parapetti - secondo il disegno attuale - e quattro fusti sempre in legno lamellare per il sostegno delle lanterne per l'illuminazione. Tutta la carpenteria metallica è in acciaio inox AISI 316L, così come i corrimano posti lungo i parapetti.
Il peculiare contesto urbano in cui si colloca il ponte ha permesso di adeguare la nuova struttura a quanto indicato dal Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), in conformità alle normative vigenti in materia.
Il nuovo ponte è infatti accessibile mediante rampe in successione: la campata centrale - con luce di 12 metri circa e altezza all'intradosso di 3,1 metri - risulta orizzontale come l'attuale, mentre le campate laterali e terminali - con luce di 10 metri circa ciascuna e pendenza del 7,5% - degradano verso le parti a terra, anch'esse interrotte da piani orizzontali di riposo in corrispondenza delle pile.
I raccordi tra gli impalcati delle campate e le parti a terra sono costituiti da due spalle in muratura "faccia a vista" con inserti in pietra calcarea bianca e da una pavimentazione, sempre in rampa con la medesima pendenza, in lastre di trachite. Solo verso fondamenta Sant'Anna, il parapetto è costituito da una ringhiera riproponendo il disegno di quelle presenti lungo la fondamenta stessa.
Al disotto della struttura sono state riposizionate le condotte e i cavidotti per i pubblici servizi, con l'occasione rinnovati.
I lavori per la realizzazione del nuovo ponte di Quintavalle sono iniziati con la costruzione di una struttura provvisoria con funzione di attraversamento pedonale e supporto per le reti dei pubblici servizi e subito dopo la demolizione del manufatto esistente.

i numeri del ponte
53 m lunghezza del ponte
3,2 m larghezza del ponte
3,1 altezza della campata centrale
5 campate
7,5% pendenza delle rampe

immagine del nuovo ponte Quintavalle
immagine di un particolare del parapetto ligneo del nuovo ponte Quintavalle
immagine del nuovo ponte Quintavalle