intervento concluso

risanamento igienico sanitario calle Seconda dei Saoneri a San Polo

commessa PA.00726 − codice intervento 14061

committente Comune di Venezia
importo lavori 104.000 euro
inizio-fine lavori settembre 2016 – gennaio 2017
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
responsabile unico del procedimento ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Dino Cimoli
direttore lavori ing. Dino Cimoli
direttore operativo geom. Roberto Rizzo
impresa esecutrice Italo Regazzo srl
lavori di risanamento della rete fognaria e manutenzione urbana

La Giunta comunale ha approvato lo stanziamento dei fondi per il risanamento igienico-sanitario di calle seconda dei Saoneri, a San Polo. La decisione è stata presa a seguito delle diverse segnalazioni di intasamenti fognari che si sono registrate negli ultimi anni. La scarsità di risorse aveva limitato l’amministrazione ad eseguire espurghi localizzati, senza poter però intervenire nel risanamento complessivo. Con questo stanziamento, si procederà invece con un intervento radicale di risanamento igienico sanitario della linea fognaria.
Calle seconda dei Saoneri è dotata di una rete di fognatura mista a gatolo centrale. Il progetto prevede la riattivazione e l’ottimizzazione dei gatoli e il mantenimento dell’attuale sistema di raccolta e trasporto. Il restauro dei gatoli comprende il risanamento strutturale e l’impermeabilizzazione dei collettori, cosa questa che serve ad evitare scavi e ripristini periodici per mantenere il normale deflusso delle acque.
L’intervento vedrà prima la rimozione della trachite e lo scavo di sbancamento poi la rimozione della copertura del gatolo, lo spurgo del collettore, il restauro della struttura edilizia dei collettori, il ripristino degli allacci fognari privati, l’impermeabilizzazione, la copertura del collettore e il suo interramento. All’inizio del collettore, prima dello sbocco in rio, nei punti di confluenza e cambio di direzione verranno installati dei pozzetti di ispezione per l’effettuazione o il controllo delle future operazioni di manutenzione e pulizia senza il lievo della pavimentazione.

immagine della calle