Chi siamo
Insula S.p.A. è una società strumentale del Comune di Venezia. Lavoriamo con il Comune e per il Comune per l’attuazione e gestione delle politiche della residenza pubblica. Svolgiamo i nostri servizi sulla base di un affidamento diretto, in house, ed il Comune svolge sul nostro operato un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.
Da dove veniamo
Siamo nati il 10 luglio 1997, in risposta alla previsione della legge speciale per Venezia n. 139 del 1992 di rendere strutturali gli interventi di manutenzione della città, stabilendo che le opere dovessero essere eseguite in modo da garantire omogeneità tecnica nella fase progettuale, coordinamento durante la fase realizzativa e integrazione delle risorse finanziarie. Nel 2009 abbiamo incorporato la società Edilvenezia, altra realtà nata dalla legge speciale per Venezia n. 171 del 1973 e, in particolare, dal Dpr n. 791/1973, quale strumento operativo destinato ad agire nel campo del recupero dell’edilizia minore del centro storico.
Per molti anni ci siamo occupati sia di manutenzione e gestione di residenza che di manutenzione della Città Storica, di scavo rii, di consolidamento rive, di manutenzione di calli, di interventi emergenziali a seguito dell’acqua alta straordinaria del 2019.
La nostra attività in ambito di progettazione e realizzazione di opere pubbliche ha infine compreso anche interventi in terraferma, dove abbiamo realizzato il mercato coperto di Mestre, ci siamo occupati di piste ciclabili, piste di pattinaggio, tensostrutture sportive e a Forte Marghera abbiamo realizzato i primi interventi di recupero degli edifici storici e tutte le nuove reti di sottoservizi.
Dal 1 agosto 2021 ci occupiamo in via esclusiva e specializzata di manutenzione e gestione dei circa 5.000 immobili residenziali di proprietà del Comune, ubicati nel centro storico, nelle isole ed in terraferma.
Sezione storica
Dal 20YY Insula si è rinnovata. Se cerchi informazioni e materiali antecedenti al 2024 visita la nostra sezione storica.
Organizzazione
Sono soci di Insula il Comune di Venezia (98,45% del capitale sociale), e la Immobiliare veneziana srl (1,55%). Il capitale sociale è di 2.715.280,00 euro (interamente versato) suddiviso in 271.528 azioni del valore di 10,00 euro ciascuna.
Azionisti
Comune di Venezia 98,45%
Immobiliare veneziana srl 1,5%
Capitale sociale
Capitale sociale 2.715.280,00 € (interamente versato)
N. azioni 271.528
Valore azione 10,00 €
Cosa facciamo
La nostra missione aziendale riguarda tutte le attività necessarie a progettare e realizzare interventi di manutenzione di immobili residenziali o costruzione di nuovi immobili.
- Esecuzione degli interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, nonché di nuova costruzione, del patrimonio edilizio;
- Stipula e registrazione dei contratti di locazione
- Applicazione e riscossione dei canoni di locazione
- Contestazione dei ritardati pagamenti e recupero dei crediti, con poteri di azione giudiziale e stragiudiziale
- Amministrazioni condominiali per condomini di intera proprietà comunale
- Costituzione dei condomini e delle autogestioni
- Controllo delle attività organi condominiali in fabbricati a proprietà mista pubblico privata, con facoltà di espressione di voto
- Gestione delle pratiche catastali ed aggiornamento delle stesse
- Controllo sullo stato manutentivo degli immobili e intervento di manutenzione per quanto di competenza della proprietà
- Predisposizione dei programmi di manutenzione straordinaria
- Attività di stazione appaltante certificata ed accreditata
- Gestione degli alloggi privati concessi all’Ente
- Call center per l’utenza dedicato alla segnalazione di necessità manutentive, di necessità amministrative e richiesta di chiarimenti
- Gestione sportello rapporti con l’utenza
- Rapporti con i rappresentanti degli inquilini e con gli altri Enti che affidano alloggi in gestione
- Esecuzione dei provvedimenti di rilascio
- Costituzione e gestione dell'archivio dell'utenza e dell'archivio del patrimonio residenziale
- Supporto all’Amministrazione Comunale per lo sviluppo di studi di fattibilità tecnica ed amministrativa
Imprese e appalti
Sei un impresa e vuoi collaborare con Insula? Qui puoi trovare le informazioni che cerchi riguardo all'accesso ai bandi, appalti, subappalti e normative.
Residenza Pubblica: Inquilini
Sei un inquilino o vuoi accedere alle residenze pubbliche? Trova risposte a problematiche frequenti riguardo a: amministrazione, pagamenti, procedure e manutenzioni.
Politica della qualità
Certificate IT313004 – INSULA S.P.A – ISO 9001 – REV.2 ISO 9001-2015
ALL.1 Politica Aziendale per la Qualità Rev1
Insula esegue gli interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione del patrimonio edilizio del Comune di Venezia e della sua laguna provvedendo alla progettazione, alla realizzazione e al coordinamento degli interventi sopraccitati. Inoltre, Insula si occupa della gestione e dell’amministrazione degli immobili di edilizia residenziale del Comune di Venezia.
Insula si occupa della gestione amministrativa e tecnica dell’intero patrimonio residenziale pubblico (ERP) che il Comune di Venezia (assessorato Politiche della Residenza) mette a disposizione della cittadinanza a Venezia centro storico, nelle isole della laguna e nella terraferma, operando sia nel campo del rapporto contrattuale con l’inquilino che della manutenzione.Insula ha adottato il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento gestionale e operativo per lo svolgimento e il costante monitoraggio di tutte le proprie attività, allo scopo di razionalizzare e ottimizzare i processi aziendali mediante il coinvolgimento di tutto il personale considerando come obiettivi primari:
- la soddisfazione del cliente, rappresentato dal Comune di Venezia in qualità di committente e dai cittadini quali fruitori dei servizi prestati;
- il raggiungimento dei risultati economici preventivati nel budget;
- il contenimento dei costi di esercizio;
- la riduzione e la prevenzione delle inefficienze dei processi aziendali, attraverso la ricerca del miglioramento costante della qualità delle prestazioni.
Insula persegue il conseguimento di questi obiettivi attraverso:
- il rispetto delle prescrizioni normative vigenti e dei vincoli che disciplinano l’attività esercitata, pur garantendo l’efficienza operativa;
- il rispetto dell’ambiente e della sicurezza nelle procedure di lavoro;
- il coinvolgimento delle risorse umane, attraverso la loro motivazione, formazione e sensibilizzazione agli obiettivi aziendali;
- l’adozione di un sistema di comunicazione efficiente – da e verso il committente, la collettività, i fornitori e il personale – come strumento per il miglioramento e la garanzia di visibilità e trasparenza del ruolo sociale svolto;
- l’utilizzazione di un sistema gestionale integrato e il suo continuo perfezionamento, al fine di ottenere una maggiore efficacia nelle attività amministrative e un miglior controllo di costi, tempi e programmazione delle commesse.
La direzione di Insula si impegna:
- a diffondere la politica e il sistema per la qualità a tutto il personale, affinché questo acquisisca la consapevolezza necessaria a dare attuazione, ciascuno nell’ambito del proprio ruolo, ai principi del presente documento;
- a riesaminare periodicamente la politica della qualità, per assicurarne l’allineamento all’evoluzione della società, della struttura organizzativa e di specifiche richieste da parte del cliente.