Accesso agli atti
- Richiesta di informazioni scarica il pdf
- Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi di Insula spa scarica il pdf
- Richiesta di accesso agli atti scarica il pdf
- Tariffe di rimborso spese per la riproduzione di copie e documenti scarica il pdf
Cosa
Il diritto di accesso ha come oggetto i documenti amministrativi materialmente esistenti e detenuti da Insula spa al momento della richiesta.
Chi
Chiunque dimostri un interesse diretto, concreto e attuale all’accesso.
Come
Si presenta istanza:
- personalmente
- tramite e-mail alla casella di posta certificata dell’ente (segreteria.insula@pec.it), o posta e indirizzandolo a Insula spa ufficio segreteria e protocollo o all’ufficio che detiene il documento.
L’istanza va presentata utilizzando l’apposito modello e allegando copia del documento d’identità.
Avvertenze
Il termine del procedimento è di 30 giorni, ad eccezione di quanto stabilito al comma 5-quater dell’art. 79 del Dlgs 50/2016 (Codice dei contratti pubblici). Le istanze non possono riguardare l’elaborazione di dati. Il rilascio delle copie è subordinato al pagamento delle spese di riproduzione.
Approfondimenti
Va data comunicazione dell’avvio del procedimento di accesso ad eventuali controinteressati. Questi ultimi, entro 10 giorni, possono presentare motivata opposizione. I casi di rifiuto, limitazione o differimento dell’accesso sono previsti dalla legge 7 agosto 1990, numero 241, art. 24 e dall’art. 13 del Dlgs 50/2016. In caso di rifiuto dell’accesso, espresso o tacito, o di differimento, il richiedente può, entro 30 giorni, presentare ricorso al Tar o chiedere il riesame al difensore civico competente per ambito territoriale.
Normativa
- legge 7 agosto 1990, numero 241 e successive modifiche
- Dpr 12 aprile 2007, numero 184
- Dlgs 50/2016
- Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi di Insula spa.
Ai sensi dell’articolo 13 del dlgs 196/2003, Insula spa informa che: il trattamento dei dati conferiti con la richiesta di accesso agli atti sono finalizzati allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento avviato; il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate e/o manuali; il conferimento dei dati è obbligatorio per il corretto sviluppo dell’istruttoria e degli altri adempimenti procedimentali; il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti comporta l’annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l’istruttoria necessaria. Il dichiarante può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del dlgs196/2003 (modifica, aggiornamento, cancellazione dei dati ecc.) avendo come riferimento il responsabile del trattamento degli stessi per Insula spa. Titolare del trattamento è Insula spa; incaricato del trattamento è il personale aziendale ivi preposto.
Per ulteriori informazioni
Insula S.p.A.- segreteria e protocollo
da lunedì a venerdì, 9-13 e 14-17
Tel. 041 2724354
info@insula.it
segreteria.insula@pec.it