Iniziati i lavori in calle Renier

28 agosto 2014

Nell’ambito del secondo lotto, oggi in corso, dell’isola di San Pantalon, sono iniziati i lavori in calle Renier che prevedono una durata di circa 40 giorni.
Dal 10 settembre, fino a fine ottobre, invece, l’intervento si sposterà anche in calle e fondamenta de la Frescada.
Per consentire l’esecuzione delle opere, vista l’esiguità degli spazi, la calle e la fondamenta saranno chiuse al transito pedonale ma sarà garantito l’accesso alle proprietà private. Il transito sarà deviato verso calle e ponte de la Dona Onesta e fondamenta del Forner.

I lavori prevedono: il risanamento igienico-sanitario attraverso il restauro e l’ottimizzazione della rete fognaria esistente; la sistemazione e il potenziamento delle reti dei sottoservizi; il restauro e il rialzo della pavimentazione, al fine di assicurare la percorribilità anche in caso di maree medio alte.

L’intervento a San Pantalon riguarda la zona delimitata a nord-est dal rio de la Frescada, a sud dal rio di Ca’ Foscari, a ovest dal rio di San Pantalon. Complessivamente, i lavori coprono una superficie di 1550 mq e interessano 540 m di fognatura a gatolo, ovvero il 45% dell’isola.
Le aree dove sono già ultimati i lavori sono: calle Venier o Balbi, calle e corte Marcona, campiello e calle del Remer. È invece in fase di ultimazione l’intervento in calle de la Dona Onesta.
L’intervento si concluderà con calle larga Foscari, fondamenta del Tagliapiera e con il restauro di ponte Foscari.